MOTTEGGIANA – ELISABETTA BARALDI PRESENTA IL ROMANZO D’ESORDIO “SONO TORNATE LE PECORE”

Copertina Sono tornate le pecoreDomenica 27 ottobre 2019 alle ore 17.00, la scrittrice mantovana Elisabetta Baraldi presenta il suo nuovo romanzo SONO TORNATE LE PECORE, edito da Gilgamesh Edizioni, al Loghino Montada di via F.lli Cervi, 21 a Motteggiana (MN).

“Avere il coraggio di non tornare là dove si è stati felici significa mantenere intatto lo scintillio del ricordo, che continuerà a brillare tra le pieghe dell’anima fino alla fine dei nostri giorni.” così troviamo scritto nella quarta di copertina del libro “Diversamente saremo colti da un senso di estraneità delle cose che un tempo ci corrispondevano. L’intimità tra l’anima e il ricordo sarà per sempre compromessa, poiché nulla di ciò che è stato potrà ancora essere.”

Olga, la protagonista, una ragazza che perde precocemente la madre e che viene allevata dalla zia Imelde, senza figli né marito e in discrete condizioni economiche, l’unica parente disposta, seppur di malavoglia, a prendersi in casa la figlia della sorellastra, si potrebbe definire una giovane donna davvero speciale; e quale turbamento le provocava incontrare il destino e svelare la vita… Non era più lì e forse non era nemmeno più lei. Era lontana, in luoghi sconosciuti e allo stesso tempo familiari. Se solo fosse stata spaventata dalla profondità dell’ignoto. Se non avesse salito quei gradini fino al terzo piano…

Dialogherà con l’autrice l’editore di Gilgamesh Dario Bellini.

 Interventi musicali a cura di Giancarlo Brioni.

Elisabetta Baraldi è nata e vive a Suzzara (MN) dove da oltre vent’anni lavora nella cooperazione sociale. Ha studiato presso l’Università di Verona dove ha conseguito la laurea in “Scienze dell’Educazione” e il master in “Disagio giovanile e sostegno alla genitorialità”.

Nel novembre 2016 ha partecipato al progetto di Ibby Italia “Una biblioteca per Lampedusa”, promuovendo la lettura negli istituti scolastici dell’isola. Scrive articoli per riviste locali. È membro della Commissione Pari Opportunità del proprio Comune. Sono tornate le pecore è il suo romanzo d’esordio.

Qui di seguito, riportiamo il commento di una lettrice – “Che dire. Questa storia ti risucchia in un tempo non cronologico,il tempo della saggezza femminile che, dalla propria sofferenza, ricava distillazioni di parole da scambiare con le sofferenze d’amore di altre donne,attraverso verità simboliche quali sono quelle portate dalle carte. La protagonista non dispensa magia ma infonde coraggio, non edulcora la realtà ma si addentra nelle pieghe dell’amore e nei misteri del destino. Bello e struggente. Da leggere assolutamente”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.