MARMIROLO – 1979-2019, LO SCI CLUB FESTEGGIA L’IMPORTANTE TRAGUARDO DI 40 ANNI DI ATTIVITÀ

 

sci club marmirolo 2Nel novembre di 40 anni fa un gruppo di volenterosi sciatori marmirolesi decideva di staccarsi dai CRAL aziendali da cui, in quel tempo, venivano gestite le “gite in montagna” e di provare a gestite in proprio tutte le attività connesse con la loro passione. Nasceva così lo Sci Club Marmirolo, e da allora, ininterrottamente, lo Sci Club è stato il punto di riferimento per tutti marmirolesi, e non solo, per lo sci.

Nell’anno successivo (1980) lo Sci Club è entrato a fare parte della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) ed ha iniziato a svolgere anche attività agonistica con i propri atleti.

I tempi sono cambiati, ma lo spirito dello Sci Club è rimasto lo stesso: il maggior impegno è sempre stato, per i vari Consigli che si sono succeduti, di avvicinare allo sci adulti e bambini, offrendo loro tutti i servizi necessari perché una giornata sulla neve diventi un’esperienza piacevole, divertente, e, soprattutto per i bambini, formativa, anche attraverso l’attività agonistica.

Da qualche anno le attività dello Sci Club sono tuttavia indirizzate più genericamente alla montagna, comprendendo, oltre alla tradizionale attività invernale sugli sci, anche escursioni estive e roller alpino. Infine, da qualche anno, è stato avviato un percorso che ha portato a sviluppare attività nel settore ciclistico.

La varietà dell’offerta sportiva è risultata premiante, tanto che da oltre un decennio i soci rimangono stabilmente sopra i 300, con punte di oltre 400 negli anni di maggior successo. Col tempo, inoltre, ai soci marmirolesi si sono affiancati cittadini di Roverbella, Mantova, Porto Mantovano, Goito e di altre realtà mantovane.

L’attività dello Sci Club hanno avuto importanti riconoscimenti anche a livello nazionale, ricevendo il DISTINTIVO D’ORO FISI “per i risultati conseguiti in campo organizzativo, promozionale e agonistico nelle discipline degli sport invernali” e la STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO del CONI “in riconoscimento delle benemerenze acquisite dal sodalizio in tanti anni di attività”.

Nel corso di questi lunghi anni, infatti, lo Sci Club, oltre ad aver portato sulla neve ormai tre generazioni di sciatori (perché adesso stanno sciando con noi i nipoti dei fondatori…), ha organizzato innumerevoli gare di sci sia di livello provinciale, che di livello circoscrizionale che regionale, pur tra le mille difficoltà che deve affrontare uno Sci Club lontano dalle piste da sci. L’ultimo successo in questo campo ha visto l’assegnazione allo Sci Club Marmirolo, per il quinto anno consecutivo, del Campionato Regionale Skicross Alpi Centrali per le categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi!

A livello agonistico il massimo orgoglio è sicuramente rappresentato dai numerosi atleti che da sempre lo Sci Club ha portato a gareggiare, soprattutto a livello giovanile. Tra i successi dell’ultimo anno, non si può dimenticare la partecipazione ai campionati italiani di sci alpino di due piccole atlete, Caterina e Giorgia, e soprattutto il titolo di Campione Italiano che Giorgia Carnevali ha ottenuto lo scorso 31 Marzo 2019 a Piancavallo vincendo entrambe le manche della gara del Criterium Nazionale Pulcini di Snowboard, specialità Slalom Gigante. Giorgia è stata la prima atleta tesserata per uno sci club del Comitato Provinciale di Mantova a fregiarsi del titolo di Campione Italiano.

Da qualche anno, anche l’attività ciclistica è fonte di impegno per il sodalizio marmirolese. Infatti, oltre a portare atleti sulle strade delle più famose gare cicloturistiche nazionali, da tre anni lo Sci Club organizza il Giro dei Prati Stabili, manifestazione mirata alla valorizzazione del territorio.

Per questa stagione lo Sci Club Marmirolo ha in programma le seguenti attività turistiche:

  • 15 dicembre 2019 Andalo – giornata promozionale con corsi di sci gratuiti per ragazzi
  • 19 e 26 gennaio 2, 9 e 16 febbraio 2019 Corsi di sci Andalo (15 ore) e Gara Sociale
  • 1 marzo 2020 Pampeago in occasione del Campionati Provinciali
  • 7-8 marzo 2020 Giro della Grande Guerra
  • 3-4-5 aprile 2020 Cervinia e Valtournenche – Reine Blanche

E le seguenti attività agonistiche:

  • 1 e 2 Febbraio 2020 a Pampeago Gare FISI della Circoscrizione CR-MN-PC-PV
    • 6° Trofeo Makro Labelling SL per Pulcini e Chidren
    • 20° Trofeo ICIM SL per Giovani e Senior
    • 6° Trofeo Mail Boxes Etc. GS per Pulcini e Chidren
    • 20° Trofeo Clean Pack GS per Giovani e Senior
  • 8 Febbraio 2020 a Passo Tonale Gara FISI Campionato Regionale Alpi Centrali di Skicross 5° Trofeo Makro Labelling Skicross per Pulcini e Chidren
  • 9 Febbraio 2020 a Passo Tonale Gara FISI Indicativa Regionale Alpi Centrali di Skicross 1° Trofeo Makro Labelling Skicross per Pulcini e Chidren

Sabato 10 novembre lo Sci Club festeggerà i propri 40 anni di attività con una festa aperta al pubblico che si terrà presso il Salone Gonzaga a Marmirolo a partire dalle 17.30, con la presenza del Consigliere nazionale FISI Carmelo Ghirardi, del Presidente Alpi Centrali Franco Zecchini e del Presidente del Comitato Provinciale Luca Doleni. Sarà l’occasione per rivedere foto e filmati delle passate attività e di premiare atleti e dirigenti sia del passato che del presente.

A presentare la serata e ad allietare il pubblico con la sua bella voce un grande amico dello Sci Club Marmirolo: Rudy Vallet di Valtournenche (Valle d’Aosta), presidente del Fan Club di Federica Brignone, che porterà anche un video con i saluti della Campionessa. Al termine aperitivo con ricco buffet.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.