CURTATONE, ROTATORIA DI GRAZIE: APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO.  AL VIA I LAVORI A METÀ ANNO

Approvato mercoledì 15 gennaio 2020 dal Dirigente dell’Area Lavori Pubblici e Trasporti della Provincia Giovanni Urbani il progetto esecutivo per la realizzazione della rotatoria di Grazie, all’incrocio tra la ex S.S.10 “Padana Inferiore” e la S.P. “Asolana” nel comune di Curtatone.

Rotatoria Grazie copia.jpgLa riqualificazione dell’intersezione stradale, che metterà in maggiore sicurezza uno dei punti critici della rete viaria provinciale per i rilevanti flussi di traffico e perché oggetto di frequenti incidenti e congestionamenti, avrà un costo complessivo di 1.000.000 di euro.

L’intervento risulta indispensabile soprattutto per rendere più sicure e agevoli le manovre di svolta a sinistra dei veicoli e allo stesso tempo per garantire una maggiore fluidità alla circolazione dei mezzi pesanti che impegneranno l’incrocio.

Conclusa la conferenza di servizi con i pareri favorevoli di tutti gli enti coinvolti e con il via libera sia del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per la Lombardia e l’Emilia Romagna che di Regione Lombardia, l’approvazione del progetto esecutivo era l’ultimo passaggio per portare a compimento l’iter progettuale dell’opera e iniziare così a predisporre la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di costruzione della rotatoria.

BENIAMINO MORSELLI PRESIDENTE PROVINCIA DI MANTOVA

La riqualificazione dell’incrocio era da tempo sollecitata dalle comunità locali – ricorda il presidente dell’ente di Palazzo di Bagno Beniamino Morsellie siamo soddisfatti di aver impresso un’accelerazione frutto anche della piena sinergia e fattiva collaborazione nell’iter del progetto tra Comune e Provincia”.

L’opera sarà finanziata per 750.000 euro mediante contributo di Regione Lombardia (fondi del “Patto per la Lombardia 2014-20”) e per 250.000 euro dal Comune di Curtatone. Piena sinergia di Comune e Provincia per la fattiva collaborazione nell’iter del progetto.

A breve Provincia di Mantova prevede di bandire la gara d’appalto e di stipulare il contratto mentre in estate inizieranno i lavori per la realizzazione dell’opera.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.