Un vecchio iPhone 4 nel 2020: cosa può fare? L’ha “scoperto” il FilmMaker italiano ALE BALDI

Ale Baldi_videoÈ ancora possibile nel 2020, con l’incredibile tripla fotocamera di iphone11pro pensare di girare un piccolo spot utilizzando un vecchio iPhone 4?

È la domanda che si è fatto il FilmMaker italiano ALE BALDI quando ha deciso di girare una short clip a mano libera col melafonino uscito nel 2007,  un vero e proprio stress test che l’iPhone 4 ha superato a pieni voti.

Baldi, dopo aver cercato la mail del Ceo di Apple in rete, ha provato quindi a girargli lo spot ed il relativo making of dello stesso, non immaginando che Tim Cook in persona potesse rispondergli poche ore dopo complimentandosi per “l’idea meravigliosa”.

Ale Baldi_video iPhone 4.jpg

In rete è pieno di short clip girati con l’incredibile risoluzione di iPhone11pro, tra tutti quello di David Leitch è davvero pazzesco. Mi sono quindi detto che la qualità altissima del dispositivo poteva essere un deterrente per la creatività, così ho comprato un iPhone 3G ed un iPhone 4 usati su eBay, scegliendo di girare con quest’ultimo perché garantisse almeno l’hd – ha commentato così il suo “esperimento” Ale Baldi – Con l’aiuto dei Dop Lhupo Piras e Simone Brivio, (Vitaly Kazanin ha girato il making of ma con iPhone11pro!) abbiamo girato tutto in un giorno a Milano col batterista Enzo Boscarino, non immaginando che da Apple avrebbero mai neppure visto la mia email. Sono dell’avviso che l’idea e la creatività siano più importanti dei mezzi, e sono felicissimo che da Cupertino abbiano apprezzato. Speriamo che però ora non mi chiedano di montare un video con un vecchio Mac del 2005!”

Il piccolo spot dedicato a tutti i batteristi dov’è possibile vedere anche come il video sia stato girato con l’iPhone 4 che, anche quasi al buio, ha retto il low light senza problemi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.