PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FEDERICA SONCINI “CANOSSA. LE LEGGENDE DI MATILDE” E CONFERENZA DI CLEMENTINA SANTI

L’Associazione Matildica Internazionale – Matilda of Canossa International Association (AMI-MIA) presieduta dal professor Paolo Golinelli, prosegue con successo la serie della Conferenze Matildiche con la SESTA CONFERENZA ON-LINE. Si tratta della PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FEDERICA SONCINI, dal titolo Canossa. Le leggende di Matilde, dedicate particolarmente ai bambini: un libro illustrato da Gigi Cavalli Cocchi e allegato al libro si trova un disco di Marina Ligabue.

CANOSSA E LE LEGGENDE DI MATILDE

La nuova pubblicazione coglie un aspetto inedito della Gran Contessa: come si costruisce il suo mito attraverso la narrazione orale di fiabe, leggende provenienti dal territorio Matildico in senso ampio fino alla Toscana e ad Orval.  Trenta storie che riportano in vita un repertorio fiabesco e leggendario antico. 

La sesta e penultima conferenza a video, di circa 17 minuti, è realizzata grazie alla collaborazione col blog History of Italy di Mike Corradi, che le registra (https;//ahistoryofitaly.com), ed è la presentazione in programma con la professoressa Clementina Santi a Mantova, presso Casa Andreasi, il 12 marzo.

FEDERICA SONCINI si è laureata in Beni Culturali a Parma, e fa la guida turistica, specializzata sul territorio matildico. Giornalista pubblicista, collabora con diverse testate, e ha pubblicato il libro per ragazzi: Il sogno di Matilde, premiato all’Università di Bologna.

Tutte le conferenze sono visibili nel sito: https://www.associazionematildicainternazionale.it/video  —  www.associazionematildicainternazionale.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.