COMUNE DI MARMIROLO: CINQUE POSTI DISPONIBILI PER IL SERVIZIO CIVILE

MARMIROLO – Sono cinque i posti che il Comune di Marmirolo mette a disposizione quest’anno per il servizio civile universale. L’ente locale, in collaborazione con il Comune di Ceresara (capofila), offre la possibilità di partecipare a tre differenti progetti.

Il primo progetto prevede tre posizioni di cui una riservata a soggetti a bassa scolarizzazione. Il progetto “Animazione per i minori” prevede di migliorare il benessere dei minori attraverso attività a loro rivolte a domicilio e nell’orario extrascolastico, favorendo l’inclusione e migliorando la qualità della vita quotidiana. Nel concreto si prevede supporto nell’ambito educativo in attività di animazione presso il Centro di aggregazione giovanile, Ludoteca e Centri Estivi, supporto al trasporto scolastico e alle attività di pre-scuola e doposcuola, oltre a servizi di assistenza domiciliare.

Una quarta persona, individuata tramite un ulteriore progetto che Marmirolo attiva sempre in collaborazione con Ceresara e intitolato “La Biblioteca e la cultura per tutte le età 2020”, verrà invece inserita presso la Biblioteca comunale e svolgerà le classiche mansioni del ruolo (gestione dei prestiti, inserimento dei titoli a scaffale, etc.) oltre all’attività di supervisione durante incontri in biblioteca e manifestazioni culturali.

La quinta figura farà capo all’ulteriore progetto finanziato dal titolo ”Promozione culturale della sostenibilità ambientale 2020” e si occuperà di attività di monitoraggio ambientale e di promozione delle buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio in collaborazione con gli uffici comunali.

Il servizio civile universale rappresenta l’opportunità per i giovani del territorio (fascia di età: 18-28) di dedicare un anno della propria vita a un impegno di solidarietà per il bene comune e la coesione sociale. L’indennità mensile è pari a 439,50 euro netti per un servizio di circa 25 ore a settimana (1.145 ore in un anno).

A seguito dell’integrazione del bando del 21 dicembre scorso per ulteriori 8.600 posti circa, il Dipartimento ha prorogato la scadenza di presentazione delle domande al 15 febbraio alle ore 14.00 (anziché l’8 febbraio).

Per ulteriori informazioni consultare il sito istituzionale del Comune di Marmirolo all’indirizzo https://www.comune.marmirolo.mn.it/index.php. Il bando completo è disponibile su https://www.serviziocivile.gov.it/.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.