EDOARDO RASPELLI PER LE STORIE DI MELAVERDE RITORNA AD AMALFI TRA I LIMONI E IL LIMONCELLO

Domenica 28 febbraio dalle 11:00 su Canale 5, tornano, come di consueto, Le Storie di Melaverde . Edoardo Raspelli questa domenica  andrà di nuovo nel paradiso degli agrumi.

I limoni IGP della Costiera Amalfitana sono i protagonisti della puntata.

Frutti ancora coltivati secondo la tradizione, nei giardini che si affacciano sul golfo di Amalfi, raccolti a mano e trasportati in paese in ceste a spalla. Lo “sfusato di Amalfi” è un limone unico per qualità e per contenuti salutari per il nostro organismo. E inoltre viene coltivato in uno dei più bei posti al mondo, la Costiera Amalfitana, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Conosceremo un personaggio storico che da sempre vive tra e per i limoni, che ci insegnerà a fare in casa il limoncello e ci aprirà il suo giardino di agrumi, il più ricco della costiera, con oltre 30 specie diverse di agrumi, alcuni anche rari e curiosi.

Poi ci sposteremo nell’entroterra, a Nocera Inferiore, dove sono in piena raccolta arance e mandarini e dove conosceremo un antico e tipico sistema colturale della zona: la coltivazione “a grattacielo” dove ortaggi, agrumi e noci, vengono coltivati a piani sovrapposti per sfruttare al massimo il terreno disponibile.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.