La rassegna Alla Fine Dei Conti presenta “Appuntamento con il libro”. Incontro online il 23 marzo

Alla fine dei conti – Riflessioni sulla vita e sulla morte. La rassegna Alla Fine Dei Conti presenta “Appuntamento con il libro”.

Un evento in collaborazione con Librerie Coop Nautilus, in programma il 23 marzo alle 18.30 in modalità online, in diretta dalla pagina Facebook e sul sito web della Casa del Mantegna, con il libro di Doroty Armenia “Forse c’era e forse non c’era. Cinque anti-favole ispirate ai cunti e al folclore dell’altopiano ibleo”.

Il 26 marzo toccherà invece all’evento Fotografia e Thanatos, sempre alle 18.30 in modalità online. Si parlerà della morte come rito di passaggio, documentata attraverso l’arte della fotografia.

Elena Alfonsi dialogherà insieme allo storico dell’arte Fabio Petrelli sul rapporto che intercorre fra la questione sociale della morte intesa come cessazione delle funzioni vitali e la fotografia quale pratica di documentazione visiva e antropologica.

Verranno esaminati i maggiori riti funebri e si analizzerà il repertorio di fotografi antropologi che hanno documentato dagli anni cinquanta, sulla scia degli studi di Ernesto De Martino, il problema della morte inteso come rito di passaggio.

L’appuntamento “Guerra e Thanatos” con lo storico Carlo Saletti, inizialmente in agenda per il 22 marzo, è stato sospeso per problemi organizzativi. Se sarà possibile, verrà riprogrammato in una nuova data sempre all’interno dell’edizione 2021.

Per informazioni: info@allafinedeiconti.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.