Il vaccino Johnson & Johnson verrà distribuito in Italia a partire dal 16 aprile: lo conferma il presidente del Consiglio regionale della Liguria, Gianmarco Medusei, che ne ha parlato con il commissario per l’emergenza Covid, Francesco Figliuolo, quest’ultimo in visita a Genova.
“Il Commissario Figliuolo mi ha confermato che i vaccini Johnson & Jonhson arriveranno in Italia dal 16 aprile, – ha scritto su Facebook Medusei – ce lo auguriamo, oltre alla vaccinazione che è prevenzione, auspico anche una maggiore produzione di anticorpi monoclonali, che si stanno dimostrando particolarmente efficaci anche sulle varianti”.
Il via libera arriva da EMA (European Medicines Agency) e AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco)
Dopo l’ok europeo dell’Ema, il 12 marzo vaccino Johnson & Johnson è stato approvato dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) per tutte le persone al di sopra i 18 anni di età. Si tratta dell’unico vaccino disponibile fino ad ora per il quale basta una sola dose.
La Johnson & Johnson ha sottoscritto un contratto con l’Unione Europea che prevede la possibilità di fornire 200 milioni di dosi nel 2021, di cui 27 milioni all’Italia. Le modalità di distribuzione saranno coordinate dalla Commissione con i vari Stati membri.