E’ giunta al termine la maratona del settimo Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio, parte integrante del Festival Mantova Poesia. L’edizione 2021, sempre curata dall’associazione La Corte dei Poeti, si è sviluppata nel cuore della pandemia.
I finalisti sono: 1° Alda Magnani; 2° Angelo Salfi; 3° Giuseppe Mirabella.
L’oppressione e il clima di incertezza legati alla situazione, non hanno impedito il successo della manifestazione. Le adesioni non sono mai state così alte e anche quest’anno la qualità dei testi in gara si è mostrata in crescita. Il premio si suddivide in due sezioni, con specifiche giurie: Vita di scienza e d’arte, aperta a tutti, e L’ozio degli attivi, rivolta a persone ospitate in strutture protette.
Le comunità assistenziali, le carceri, le strutture riabilitative sono protette, come lo sono le vite organizzate all’interno di queste geografie, articolate in base a necessità di tutela, riabilitazione, assistenza. Le due sezioni si connettono attraverso il linguaggio poetico; si chiamano, in modi insoliti e sorprendenti. Da tale intreccio viene un sottile dialogo. Si spalancano le stanze chiuse e da queste salgono alla ribalta, accanto ai versi di chi scrive libero nel suo altrove, le poesie protette, confinate.
Le giurie hanno concluso il loro lavoro e hanno stilato le classifiche definitive.
Sezione Vita di scienza e d’arte: giuria composta da Stefano Iori, poeta, scrittore, giornalista; Rosa Pierno, poetessa, critica della poesia; Maurizio Rizzini, membro della giuria scientifica del Premio Acerbi; Sergio Sichenze, poeta, studioso della poesia; Giancarlo Sissa, poeta, traduttore. Queste le valutazioni: prima classificata: Raffaela Fazio; secondo: Davide Castiglione;al terzo posto: Vilma Colombini. Menzioni speciali: Angela Caccia, Stefania Di Lino, Marco Furia e Giorgia Monti. Seguono tredici poeti segnalati.
Sezione L’ozio degli attivi:giuria composta da Antonella Fretta, insegnante, promotrice letteraria; Marco Molinari, dirigente socio-sanitario, poeta; Giovanni Nolfe, psichiatra e psicoterapeuta, poeta; Lucia Papaleo, assistente sociale, critica della poesia; Carla Villagrossi, formatrice, counselor, esperta di arti terapie.
Questi gli esiti finali:
- prima classificata: Alda Magnani;
- secondo: Angelo Salfi;
- terzo classificato: Giuseppe Mirabella.
Menzioni speciali della giuria: Sean Valerio Petacco, Bryan Soto.
Ventitrè gli autori segnalati.
Le poesie di vincitori, menzionati e segnalati saranno pubblicate sull’Antologia del Premio che tra pochi giorni andrà in stampa. La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 15 maggio 2021 nel contesto di Mantova Poesia. Le modalità di svolgimento dell’evento saranno definite in base alle norme sanitarie in vigore tra sei settimane; ai poeti verranno trasmessi aggiornamenti e informazioni.
Nel documento conclusivo di valutazione le giurie sottolineano che: “La costante crescita qualitativa delle poesie inviate e il deciso incremento delle iscrizioni da tutta Italia, hanno mostrato la piena vitalità della scrittura poetica. E questa ha tessuto una fitta ragnatela di segni: scintille di pensiero creativo caparbiamente nate nell’anno della pandemia. La voce di tutti i poeti, premiati o no, è già oltre questo ostacolo“.