ARIA SPA: NON SI PUÒ PARLARE DI SBILANCIAMENTO NEL NOSTRO MODELLO ORGANIZZATIVO

In merito ai lanci di agenzia in cui si parla di ‘non partecipazione di Aria alla programmazione acquisti degli Enti del SSR’, la società ARIA rileva che “il ruolo svolto in maniera autonoma da ARCA nel primo semestre del 2019, prima della fusione in ARIA, e il notevole intervento di ARIA negli acquisti connessi alla pandemia nel primo semestre 2020, non consentono, a inizio 2021, di effettuare ponderati giudizi sulla partecipazione di ARIA alla programmazione degli acquisti del Servizio Sanitario Regionale”. Lo comunica in una Nota Aria Spa.

“ARIA – prosegue la Nota – svolge oggi un ruolo molto rilevante, quale elemento di coordinamento e di indirizzo nella programmazione degli acquisti e quale tecnostruttura di cerniera tra le direttive della Regione e la complessa architettura delle aziende sanitarie (ATS, ASST, IRCCS), incluse le articolazioni consortili”.

“La fusione delle competenze di Lombardia Informatica – si legge ancora nella Nota – che ‘aveva il compito di supportare l’innovazione e la trasformazione digitale della PA lombarda, nonché il miglioramento delle politiche regionali attraverso l’attività di analisi dei dati’ e di ARCA, società in house per il public procurement, ha prodotto, con ARIA, una estensione della ‘mission istituzionale’, quella di innovazione del governo integrato della spesa regionale attraverso le attività di governance by data, intese come il supporto alle politiche regionali, anche in relazione alla spesa, secondo un approccio guidato dall’analisi dei dati”.

“Oggi – conclude la Nota – la realtà dei processi di acquisto si presenta ancora frammentata ma è evidente che, a meno di dieci mesi dalla costituzione di ARIA, occorra ancora aspettare per avere un profilo programmatorio completo”.

In merito a quanto diffuso dalle agenzie di stampa sullo ‘scarto significativo tra modello organizzativo di ARIA SpA e le Risorse di staff’, la società ARIA rileva che “l’attuale Direzione Centrale Acquisti di ARIA è composta dalle medesime risorse che componevano la struttura gare della incorporata Arca (Azienda Regionale Centrale Acquisti)”. Lo comunica in una Nota Aria Spa.

“Le risorse facenti parte delle altre strutture di Arca – prosegue la Nota – sono state ridistribuite nell’incorporanda ARIA, coerentemente al ruolo di provenienza e di competenza specifica come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le 16 risorse dedicate alle piattaforme di e-procurement che sono state allocate nella Direzione Centrale ICT di ARIA”.  

“La sommatoria delle strutture di staff delle due società incorporate era pari a 86 risorse, al 30 giugno 2019. Per effetto di riallocazione e turn over – conclude la Nota – il numero delle risorse in staff è diminuito di 27 unità, per un totale complessivo in ARIA, al 1° luglio 2019, di 59 risorse nelle aree di staff. ARIA ritiene pertanto che non si possa assolutamente parlare di sbilanciamento nel modello organizzativo”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.