NO WOMAN NO CRY. 40 ANNI SENZA/CON BOB MARLEY: DAL SOMS DI CASALOLDO CON GIAN AGAZZI, NICOLA ARMANINI E UTIBE JOSEPH

Martedì 11 maggio alle ore 20:30 sui canali social ufficiali del Comune di Casaloldo sarà proposto uno spettacolo di teatro/canzone di tributo alla leggendaria figura di Bob Marley, nel giorno che ricorda i 40 anni della sua morte “No woman no cry. 40 anni senza/con Bob Marley” .

Sul palco del teatro Soms di Casaloldo, lo storico Gian Agazzi rivisiterà la figura del grande cantante giamaicano, la sua filosofia, la sua musica e il suo lascito nella nostra cultura musicale, andando oltre la lettura tradizionale limitata ai gesti trasgressivi. Assieme a lui il cantastorie Nicola Armanini che, con la sua Piccola Orchestrina di Cantastorie Castellani, proporrà le più belle canzoni di Marley, eseguite dalla calda voce di Utibe Joseph.

Quando si parla di cultura, si pensa a letteratura, arte, storia. Spesso si dimentica la musica che gioca invece un ruolo determinante nell’universo umano e nell’evoluzione della civiltà fin dal suo sorgere.

Ogni genere musicale è figlio del suo tempo, veicolo di emozioni e sentimenti, ma anche di filosofie e pensieri. Ogni genere musicale è lo specchio della generazione che lo produce, delle sue potenzialità e anche delle sue fragilità.

Il reggae non fa differenza.

Tali sono stati il suo influsso e la sua importanza, che nel 2018 l’UNESCO l’ha definito patrimonio immateriale dell’Umanità.

Intensa sintesi di contrasti, il reggae è carnale e al contempo spirituale, canto religioso e musica popolare, stimolo all’evasione e messaggio di umanità. Il reggae ha segnato profondamente i ritmi degli anni a venire, fino ai nostri giorni. Ha influenzato la musica jazz, punk, rap, fino al trap… A dimostrazione che questo genere ha superato frontiere geografiche e temporali, accanto ai pezzi storici della star giamaicana, saranno proposte anche le più famose canzoni italiane influenzate dalla musica reggae e pure i più grandi pezzi brasiliani ispirati dal sound di Marley.

Partendo da Bob Marley, scopriremo che 40 anni senza di lui, in realtà sono stati 40 anni con lui.

40 anni di cultura musicale in una serata. A Casaloldo.

Il progetto è stato promosso dalla pizzeria di Casaloldo 3.14, da sempre in sintonia con iniziative di spessore culturale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.