FESTIVAL MANTOVA POESIA: DAL 13 AL 16 MAGGIO, LA SETTIMA EDIZIONE SARÀ ONLINE

Torna la rassegna organizzata dall’associazione La Corte dei Poeti con una fitta serie di appuntamenti da giovedì a domenica

La copertina dell’Antologia del Premio Terra di Virgilio 2021

Il Festival Internazionale Mantova Poesia, giunto quest’anno alla sua settima edizione, vivrà i suoi giorni più intensi in modalità online. La filosofia della rassegna si orienta sempre più verso l’elaborazione di idee nate e sviluppate in seno al gruppo di studio dell’associazione La Corte dei Poeti con iniziative programmate grazie a contributi di ricercatori locali e internazionali. Una produzione originale che parte dal territorio, inteso come fucina laboratoriale, per arrivare al mondo culturale del Paese.

Nella realizzazione di nuovi, concreti progetti legati alla poesia si rivela la vitalità dell’associazione: vengono così proposti convegni tematici, mostre, reading e si producono libri in linea con lo spirito di ricerca della rassegna.

Dopo l’inaugurazione della mostra Cartoline per Alberto Cappi alla Casa di Rigoletto (visitabile fino al 30 maggio) si susseguirà una fitta serie di eventi.

Giovedì 13 maggio alle 18:00 si svolgerà l’inaugurazione in presenza della mostra Sinfonia del congedo presso la Biblioteca Baratta. Nelle bacheche della Sala delle Colonne si potranno ammirare quindici libri d’artista realizzati da altrettanti autori di fama nazionale che si sono ispirati a poesie di Stefano Iori, direttore artistico del festival. L’esposizione, curata da Alfonso Filieri e Rosa Pierno, si potrà visitare fino al 22 maggio dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00 e al sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Sempre giovedì, alle 21:00, è previsto un reading dedicato al poeta mantovano Enrico Ratti, da poco scomparso a causa del Covid, cui interverranno autori mantovani e milanesi.

Venerdì 14 alle 15:00, presso la Loggia del Grano, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del volume Young Poetry che raccoglie oltre cento poesie di studenti di sei istituti superiori virgiliani e di classi di Napoli e Agrigento.

Nella stessa giornata si potranno seguire la lectio magistralis della poetessa romana Sonia Caporossi sul tema Poesia e Morte (ore 18), il reading del poeta napoletano François Nédel Atèrre (ore 19) e l’intevento di Maria Pia Quintavalla dal titolo Le nubi (ore 21).

Sabato 15 verrà trasmesso online il convegno Autobiografia e Poesia – L’autore si racconta e ci racconta, con interventi di Lucia Papaleo, Carla Villagrossi, Umberto Maiocchi, Francesca Nodari e Giampiero Neri. Sempre sabato, alle 16, cerimonia conclusiva del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio (settima edizione). L’evento prevede anche a proclamazione relativa al Premio Terra d’ulivi – Riconoscere una storia.

Questo nuovo premio è realizzato in sinergia con la casa editrice pugliese Terra d’ulivi; i premiati saranno Flavio Ermini e, alla memoria, Claudia Ruggeri. Seguirà la consegna dei Premi Alberto Cappi alla carriera ai poeti Ornella Fiorini e Giovanni Perrino. Alle ore 18.30 sarà in rete un reading di Sonia Caporossi.

Domenica 16 alle 12:00 Incontro con la poesia svizzera, evento condotto da Gilberto Isella con la partecipazione di Anna Maria Di Brina e Dubravko Pusek. Alle 18 è prevista una lettura della poetessa romana Raffaela Fazio, vincitrice del Premio Terra di Virgilio 2021, e un reading  del poeta napoletano Bruno di Pietro (ore 19).

Dopo la pausa estiva il festival tornerà a fine settembre con la presentazione del volume I domini contesi. Poesia e Filosofia. Questo libro, prodotto da La Corte dei Poeti, raccoglierà i contributi di Ornella Crotti, Gianpaolo Altamura, Sonia Caporossi, Danilo Di Matteo, Flavio Ermini, Stefano Iori, Rosa Pierno, Umberto Piersanti, Andrea Pinotti, Armando Savignano, Maurizio Rizzini e Pasquale Vitagliano.

Tutti gli eventi, tranne le mostre che si potranno visitare “dal vivo” con ingressi contingentati, verranno proposti sul canale YouTube Mantova Poesia, sulla pagina e sul profilo Facebook Mantova Poesia, sulla pagina Instragram Mantovapoesia e sul sito www.mantovapoesia.it dove è pubblicato il calendario completo della manifestazione, arricchito di note sugli appuntamenti e sugli ospiti che daranno loro vita.

Per ulteriori informazioni è disponibile (solo messaggi whatsapp) il numero 379.2585317.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.