MANUALE DI CRIMINOLOGIA E DI SCIENZE FORENSI. Il nuovo libro di ALESSANDRO MELUZZI e GIADA ALESSANDRONI

Oligo Editore porta in libreria il nuovo saggio scritto a quattro mani da Alessandro Meluzzi e Giada Alessandroni. Un manuale aggiornato che affronta la criminologia a 360 gradi. Dopo una precisa ricostruzione degli sviluppi storici della disciplina, a partire dal contributo di autori quali Beccaria e Lombroso per poi passare allo sviluppo delle teorie sociopsicologiche e psicodinamiche, gli autori affrontano singoli aspetti della materia, quali la delinquenza giovanile, la psicopatologia forense, il rapporto tra malattie mentali e condotte criminose.

Si entra quindi sempre più nel dettaglio, analizzando singoli aspetti della criminologia anche alla luce dell’evoluzione della disciplina tra XX e XXI secolo, affrontando temi come il criminal profiling e la vittimologia. Il libro si chiude con un capitolo dedicato alla figura del criminologo nel contesto odierno.

Alessandro Meluzzi è psichiatra, psicologo e psicoterapeuta, docente titolare di Psicologia di comunità (Laurea magistrale in Psicologia, IUS-TO – Pontificia Università Salesiana Torino), direttore del dipartimento di Criminologia e Psichiatria forense (Università UNIMEIER – Università di Medicina Integrata Economia e Ricerca, Milano), direttore del master di II livello in Criminologia e diritto penale – analisi criminale e politiche per la sicurezza urbana (UNICUSANO, Roma), docente del master II livello in Criminologia (Università LUMSA, Roma), membro ad honorem del Comitato scientifico e Presidente del Settore criminologico del Comitato di indirizzo del master in Criminologia (Università LUMSA, Roma), docente del master di I livello in Criminologia, psicopatologia criminale e politiche per la sicurezza sociale (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), direttore dell’Istituto di Psicoterapia analitica esistenziale I.P.A.E.M. (ric. MIUR 2013), membro accademico ordinario dell’Accademia Tiberina (Roma).

Giada Alessandroni è Avvocato e Criminologo. Ha conseguito il master di II livello in Criminologia e Cybersecurity presso l’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata. È autrice di contributi in opere collettanee, da ultimo, il Manuale di criminologia applicata edito da Wolters Kluver-Cedam, 2019. È professionista esperta di Criminologia clinica presso il Nuovo Complesso Penitenziario, Perugia. È docente a contratto di Criminologia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.