MANTOVA – Appuntamento al Baratta: PERFETTA, IL ROMANZO DI NORA DI GIACOMO

Nora De Giacomo presenta a Mantova il romanzo Perfetta, da poco nelle librerie, la cui vicenda tocca il delicato tema dell’anoressia adolescenziale. L’appuntamento è ospite della rassegna Libri in giardino, nell’area verde della Biblioteca Baratta. Con l’autrice intervengono: lo psicoterapeuta Giancarlo Madella autore della postfazione, la psicologa Angela Angelastro, l’editore Nicola Sometti.

L’evento è gratuito.

Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una mail a barattapiu@comune.mantova.gov.it

… Aveva creduto, per un attimo, di potersi liberare ma non ce la fa. Anoressia è una compagna molto possessiva che pretende ancora ossequio e obbedienza, e ora c’è solo da alleggerire uno stomaco troppo affaticato da una cena poco controllata.
Forse ha ragione Anoressia, che nella sua perversione è comunque sempre attraente, realista e giusta, pensa Margherita mentre i dolori la costringono a spasmi disperati.
Corre in bagno. Vomita cena, sogni e vita.

Fino a farsi cadere i vestiti vuoti addosso.
Essere leggera, sempre più leggera, per non deludere il mondo.
Così Margherita, bellissima ragazza di sedici anni, nutre con tossica determinazione l’ossessione della perfezione in un percorso che scivola sempre di più verso il dissolvimento di sé. Lo capisce Anna, la sua gemella, che sembra distratta ma non lo è, e anche i genitori, inizialmente smarriti, lo capiscono.

Nora De Giacomo è coautrice dei saggi Gaetano Salvemini metodologo delle scienze sociali (Rubbettino, 1996) e Catalogo delle riviste studentesche (Lacaita, 1999).
È autrice del romanzo Fino a mezzogiorno (Sometti, 2012) e del saggio Il valore di un sodalizio (Sometti, 2016).
Ha curato con Maria Vittoria Grassi l’antologia Scrivere si può e si deve se si vuole (Sometti, 2017).
È autrice del racconto Il giocattolo, in Mantova che scrive (Mondadori Bookstore e Passione Scrittore, 2020).
Ha fondato e dirige il Centro Bella Penna Corsi e percorsi di scrittura creativa (ospitato dalla casa editrice Sometti) dove tiene i suoi corsi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.