CICLOTOUR TRA BORCO FONTANA E PARCO BERTONE ORGANIZZATO DAL COMUNE DI MARMIROLO E PARCO DEL MINCIO

Sabato 19 giugno il Comune di Marmirolo in collaborazione con il Parco del Mincio organizza una escursione in bicicletta che, partendo da piazza Roma a Marmirolo (ore 9.30), toccherà Bosco Fontana e in seguito il Parco delle Bertone, per concludersi alle ore 12.30 circa.

Il tour prevede le visite guidate dei due polmoni verdi della zona. Alle Bertone una Guardia Ecologica Volontaria del Parco del Mincio condurrà i partecipanti alla scoperta del bosco giardino, residenza estiva dei Conti d’Arco e oggi centro visita del Parco del Mincio e Centro di reintroduzione della Cicogna Bianca.

In questo periodo Parco Bertone è al massimo del suo splendore grazie al verde degli alberi secolari, ai profumi del bosco, ai colori delle aiuole fiorite e agli eleganti sorvoli delle cicogne bianche, indaffarate nell’alimentazione dei nuovi nati.

Prenotazione obbligatoria: info@girodeipratistabilit.it

Il ciclo-tour di sabato fa parte delle escursioni guidate nei territori dei prati stabili coordinate dal Parco del Mincio e dai Comuni aderenti. Sei tappe a piedi o in bicicletta che hanno debuttato sabato 29 maggio con una camminata nel cuore della sponda sinistra delle Valli del Mincio a Soave di Porto Mantovano e sono proseguite a Goito e Marmirolo con un doppio appuntamento: il 12 giugno con il “Bioblitz dei prati stabili” alle Bertone e il 19 con la biciclettata “Tra i due boschi di pianura”.

Il 10 luglio è in programma un altro tour in bici, con partenza da Mantova per arrivare fino a Massimbona di Goito; il 18 luglio si sale sui Colli Morenici a Volta Mantovana, dove i partecipanti saranno accolti da figuranti in abiti rinascimentali per una accurata visita agli spazi storici del nucleo antico del paese. L’ultima tappa il 5 settembre a Roverbella, terra di pescheti e risaie, dove il tour sarà in bicicletta.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.