Scopriamo insieme le novità in uscita nell’ultima settimana da leggere in vacanza oppure a casa. La casa editrice Il Rio Edizione propone BLU IMPERFETTO, un romanzo di amore e vendetta scritto da Micaela Ronconi e GH’ERA NA VOLTA A CASTLÖC di Franco Zaffanella, un libro che non è solo un dizionario, ma molto di più…
Incontrarsi per caso e poi rivedersi dopo anni, con storie di successo alle spalle, ma anche carichi di un passato pesante e a tratti scomodo. È così che si ritroveranno Linda, Edoardo e Cesare, i tre protagonisti di questo avvincente romanzo d’esordio. Tra viaggi a Milano e Dubai, si staglia una magnifica Verona, ricca e carica di vita, ma anche piena di misteri, in cui sesso e malaffare si mescolano a traffici senza scrupoli. Mentre Linda matura la convinzione che nulla accade per caso, a causa della sua sensualità disarmante, sarà chiamata a pagare un prezzo altissimo per riconquistare la propria libertà, mettendo in atto un piano machiavellico.
Presentazione con Micaela Ronconi, Verona
Mercoledì 30 giugno 2021, alle ore 19.00, presso il Caffè Dante Bistrot di Verona, in Piazza dei Signori, si terrà la prima presentazione del libro “BLU IMPERFETTO. Un romanzo di amore e vendetta”, l’esordio narrativo di Micaela Ronconi. Conduce la conversazione Carlotta Perondini.
Franco Zaffanella GH’ERA NA VOLTA A CASTLÖC Dialetto, personaggi e storia di una comunità – Dizionario
Questo libro non è solo un dizionario, ma molto di più. È prima di tutto un viaggio di scoperta, o meglio di riscoperta, di un mondo perduto, qual è quello contadino, attraverso l’analisi attenta e puntuale dei singoli lemmi di una lingua che a stento sopravvive ancora, ossia il dialetto. L’autore, che constata come in campagna la vita prima dell’arrivo dell’industrializzazione scorresse pressoché identica da secoli, non guarda a quel passato solo con amorevole nostalgia, avendo fatto in tempo a viverlo durante l’infanzia, ma lo indaga con l’occhio attento e scrupoloso dello storico. Così, Franco Zaffanella mette ordine ai ricordi e li integra con lo studio e la ricerca d’archivio, ricostruendo parola per parola, tra ricette, aneddoti e biografie di personaggi più o meno noti, una realtà oggi irriconoscibile, ma che caratterizzava pressoché tutta la pianura padana, dalle Alpi agli Appennini, dandoci la possibilità di aprire una finestra su quel mondo e di conoscerlo dall’interno.
la prima presentazione del libro “GH’ERA NA VOLTA A CASTLÖC. Dialetto, personaggi e storia di una comunità. Dizionario” di Franco Zaffanella, si terrà Mercoledì 30 giugno alle ore 21:00, in piazza Arturo Pasotti a Castellucchio (MN). Per l’occasione, oltre all’autore, interverranno il sindaco di Castellucchio Romano Monicelli, l’assessore alla cultura Rita Dallolio e lo storico Cesare Chizzoni.