LA MUSICA È FINITA? QUALE FUTURO PER LA MUSICA. IL NUOVO LIBRO CURATO DA GIORGIO PEZZANA

Esce per Editrice Zona proprio nei giorni del Mei – che in occasione delle giornate di Faenza sta promuovendo una massiccia campagna a favore degli operatori dello spettacolo con 15 minuti di silenzio per chiedere un’attenzione che ancora non arriva – La musica è finita? Quale futuro per la musica a cura di Giorgio Pezzana che ne cura anche l’introduzione: una raccolta di riflessioni realizzate dalla rivista online Musicamag – Un’altra Music@ (www.musicamag.com) nel corso dell’anno terribile della pandemia.

Pezzana ha voluto rivolgere questa domanda radicale a discografici, artisti, giornalisti musicali, saggisti e operatori del mondo della musica di area indipendente italiani e stranieri, catturandone stati d’animo, amarezze, sensazioni, emozioni in una fase di grande criticità, ma anche di rinnovata creatività e desiderio di un ritorno rapido alla normalità.

Hanno inviato il loro contributo: Alessia Arena, Luca Bonaffini, Simona Colonna, Antonello Cresti, Andrea De Rosa, Tim Devereaux, Roberto Michelangelo Giordi, Sara Grillo, Alessandro Hellmann, Marco Malatesta, Shani Ormiston, Francesco Paracchini, Rossana Pica, Riccardo Rinaldi, Charlie Risso, Giordano Sangiorgi, Pino Scarpettini, Marco Testoni, Maurizia Vaglio, Francesco Vannini, Alessandro Zanier.
 
Il libro esce in Ebook e, a brevissimo, in tiratura cartacea limitata.

Giorgio Pezzana, coordinatore di questo progetto, è giornalista professionista, fondatore dell’Associazione Artistica AnniVerdi che promuove da 22 anni Biella Festival, direttore artistico dello stesso Festival nonché direttore responsabile della rivista online Musicamag – Un’altra Music@ (www.musicamag.com) che ha ospitato tutti gli interventi raccolti in questo libro, pubblicandoli come editoriali. Pezzana è stato anche vicepresidente di F.I.O.F.A. (Federazione Italiana Organizzatori Festival d’Autore). Autore di svariati libri di genere musicale e non, per questo stesso editore, nel 2013, ha pubblicato “Un giornalista di provincia al Festival di Sanremo”, esperienze ed aneddoti dalla sala stampa del teatro Ariston che l’autore ha frequentato per 26 anni. Il libro venne presentato a RaiUno da Gigi Marzullo alla rubrica “Milleeunlibro – Scrittori in Tv”.

Nel 2013 Giorgio Pezzana ha vinto il Premio giornalistico “Terre alte” della Regione Piemonte.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.