L’ERBARIO DI INTERNO VERDE: IL 7 OTTOBRE PRESENTAZIONE AL LICEO VIRGILIO DI MANTOVA

L’erbario realizzato in occasione di Interno Verde dagli studenti del Liceo Virgilio verrà presentato alla città giovedì 7 ottobre alle 16.30. L’appuntamento, introdotto dall’assessore comunale all’ambiente Andrea Murari, concluderà l’originale e innovativo percorso formativo intitolato Herbarivum, al quale hanno partecipato più di 80 adolescenti, che si sono impegnati nella raccolta, nella selezione, nell’analisi e nella descrizione dei campioni.

ERBARIO – INTERNO VERDE

Allo storico Erbario Barberi – custodito presso il Gabinetto di Scienze della scuola, catalogato da Alkemica grazie al contributo del Garden Club – si andrà così ad affiancare una collezione contemporanea, che illustrerà non solo le piante e i fiori coltivati oggi nei giardini cittadini, ma abbinerà alla testimonianza botanica una serie di appunti, ricordi, curiosità, citazioni e rimandi culturali.

ERBARIO – INTERNO VERDE

«L’interesse, l’attenzione e l’entusiasmo dimostrato da così tanti ragazzi non possono che renderci orgogliosi, oltre che molto felici» commentano Licia Vignotto e Riccardo Gemmo, rispettivamente coordinatrice di Interno Verde e presidente de Ilturco, l’associazione che dal 2019 cura il festival dedicato ai più suggestivi e curiosi giardini di Mantova. «Abbiamo proposto questa attività agli alunni delle classi terze, quarte e quinte. Speravamo nella loro adesione ma non ci aspettavamo un coinvolgimento tanto esteso. Evidentemente la positiva esperienza dei coetanei che hanno partecipato all’evento come volontari, nelle scorse edizioni, ha funzionato da volano».

La collaborazione dell’istituto e dei suoi docenti è sempre stata fondamentale per la buona riuscita della manifestazione. Ogni anno insieme agli studenti Interno Verde ha realizzato un lavoro diverso: «la valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e botanico può declinarsi in tante forme, ogni volta proviamo ad esplorarne una diversa. Abbiamo iniziato col laboratorio di videomaking, poi ci siamo dedicati alla traduzione, nel 2021 abbiamo voluto attualizzare un metodo di studio scientifico tanto affascinante quanto spesso dimenticato, lontano dalle condivise e comuni abitudini digitali. La tradizione dell’erbario si basa sulla tangibilità del dato osservato, sul contatto fisico. L’oggetto dell’analisi non è astratto, remoto, disincarnato. È un essere vivente, presente qui e ora, nella sua bellezza e anche nella sua fragilità».

L’incontro si svolgerà presso la Sala Addottoramenti del Liceo Virgilio, in via Ardigò 13. Essendo a numero chiuso, è necessaria la prenotazione: info@internoverde.it.

Il pdf dell’Erbario a partire da venerdì 8 ottobre verrà pubblicato e si potrà scaricare online dal sito: www.ilturco.it

Interno Verde è patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Mantova, dall’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, dall’Associazione Nazionale Pubblici Giardini.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.