UNA SCELTA DELL’ALTRO MONDO DI OMAR VIGANÒ, DOMENICA 23 OTTOBRE ALLA POSTUMIA

Una scelta dell’altro mondo è il titolo che è stato dato a questo particolare pomeriggio domenicale di Postumia, mutuandolo proprio dal bel libro di OMAR VIGANÒ (il sottotitolo è “Tecnici Volontari Cristiani. Storia di Volontariato Internazionale” – Editrice il Sirente – 2019) che verrà presentato in Rocca Palatina di Gazoldo degli Ippoliti, domenica 23 ottobre alle ore 16:00.

Partire per luoghi lontani ed ignoti dopo una lunga preparazione. Lasciare per alcuni anni famiglie e lavori. Mettere a disposizione le proprie competenze tecniche a favore di uomini di altre terre; ma anche scambiare conoscenze e culture, a volte vivendo tra i nativi. È ciò che hanno fatto a partire dagli anni ’60 i Tecnici Volontari Cristiani (TVC), giovani che animati da ideali umanitari e religiosi si sono dedicati con gratuità ai progetti di sviluppo dei popoli d’Africa e del Sud America, dall’agricoltura all’insegnamento, dall’artigianato all’animazione sanitaria. Una scelta, appunto, dell’altro mondo, fuori dalle convenzioni sociali del tempo, ma che ha aperto anche in Italia la strada al volontariato internazionale. Poi la chiusura dell’Associazione, avvenuta nel 1986.

“Con i “postumiates” e con tutti “gli uomini e le donne di buona volontà” presenti ne parleranno, approfondendone esperienze, finalità e contenuti – i volontari TVC, di allora e di oggi, GIUSEPPE MATERNINI e ALESSANDRO PINI” – spiega il direttore artistico Nanni Rossi.

A seguire

Barche Troppo Piene”

rappresentazione teatrale sul tema dell’integrazione

testi ed interpretazione di SOM YANNICK – CISSE ABOU PAPIS – HAMADU ZAYID

Nel Museo delle Cere della Postumia faranno il loro ingresso le immagini, il messaggio universale ed una testimonianza diretta di una grande storia del volontariato italiano, quella appunto dei TVC -TECNICI VOLONTARI CRISTIANI che si assommerà idealmente e materialmente a quella già esistente di ALBERT SCHWEITZER (1875-1965), premio Nobel per la Pace.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.