In libreria FACCIA di ANTONIO MARTURANO, per gli “Oggetti del Desiderio”

E’ in libreria FACCIA – identità e deformità novità di Antonio MARTURANO per Fefè Editore. La collana OGGETTI del DESIDERIO si arricchisce di questo nuovo pamphlet dedicato alla FACCIA (e non al VOLTO che è altra cosa, con connotazioni più filosofiche, letterarie, perfino teologiche).

La faccia è invece una parte precisa, materiale, del nostro corpo, è l’elemento distintivo di un individuo nell’ambito dei rapporti sociali, è la portatrice dell’identità personale. Per questo fondamentale ruolo identitario, le varie forme di deformità facciale assumono estrema importanza, come elemento di esclusione sociale. L’Autore ne parla con cognizione di causa come portatore della Sindrome di Treacher Collins Franceschetti.

E’ l’undicesimo titolo della serie  OGGETTI del DESIDERIO  diretta dal filosofo Lucio Saviani, dopo PELI di Francesco Forlani, MANI di Lucio Saviani, NASO di Pasquale Panella, PIEDI di Laura De Luca, ORECCHIO di Gigi Spina, OCCHIO di Gino Ventriglia, BOCCA di Aldo Meccariello, PALPEBRE di Domenico Massaro, CUORE di Claudia Pancino, LINGUA di Valeria Cantoni Mamiani.

MARTURANO ANTONIO è nato a Taranto, è docente a contratto di Antropologia Filosofica all’Università di Roma Tor Vergata e professore di ruolo in Filosofia e Storia al Liceo Classico e Linguistico Aristofane. Laureato in Filosofia a La Sapienza Università di Roma e dottore di ricerca alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano, ha insegnato e svolto ricerca (con una borsa Marie Curie) all’Università di Lancaster ed Exeter (UK) e all’Università di Richmond (USA). Ha insegnato in diverse università italiane ed è stato membro del comitato di etica di Difesan (la Direzione Generale della Sanità Militare) e dell’Università di Exeter. Ha pubblicato oltre cento saggi su riviste internazionali (tradotti anche in spagnolo e parsi) e diversi libri in inglese e italiano. Il suo Leadership: the Key Themes, curato con J. Gosling e pubblicato con Routledge, è tradotto in cinese.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.