TURISMO, NATALE CAPODANNO: La MAGIA DELLE FESTE nei CASTELLI DEL DUCATO Castle Christmas Experience 2021

Come vivere un dicembre da incanto dal 1 al 31 dicembre 2021 con vere e proprie Castle Christmas Experience nel circuito dei 37 Castelli del Ducato rete turistica culturale del nord Italia impreziosita da oltre 50 luoghi d’arte a corollario dei manieri?

Perdersi nella avventura natalizia in un labirinto in bambù dove Babbo Natale ha smarrito i balocchi dalla slitta sorvolando il Labirinto della Masone di Fontanellato (PR) o divertirsi nella caccia al tesoro nei meandri di un antico castello in cerca della morale delle fiabe più belle come al Castello di Contignaco (PR), dove sarà anche possibile acquistare il Parmigiano Reggiano prodotto dall’Azienda Agricola del Castello.

Scoprire le Favole sotto l’albero per la gioia dei bambini sia al Castello di Contignaco (PR) sia in un originale C’era una volta da ascoltare alla Reggia di Colorno (PR).

Immergersi nella la magia delle feste più belle in roccaforti addobbate: al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) che propone La magia del Natale e delle Feste nel Castello Incantato dove l’albero addobbato troneggia nel salone giallo, il grande camino è acceso, scintillano gli addobbi, alcuni dei quali si tramandano in famiglia da 200 anni; al Castello di Gropparello (PC)  in Magico Natale in Castello al Castello di Gropparello (PC) dove vedrete come erano le antiche bambole di famiglia per giochi davanti al camino; al Castello di Rivalta (PC) che si trasforma in un borgo storico addobbato a tema e propone Visite alle più preziose collezioni con possibilità di pranzare e cenare al Bistrot Caffè di Rivalta.

Fare un brindisi in una poetica enoteca come a Castell’Arquato (PC) dopo il tour alla Rocca Viscontea o in una stupenda reggia con panettone artigianale e torte tipiche sempre a Colorno (PR). Andare per mercatini natalizi dove acquistare ninnoli e prelibatezze da mangiare, ad esempio il famoso Mercatino dell’Antiquariato di Fontanellato (PR).

Partecipare alle visite animate e visite fatate in rocche e fortezze, come quelle proposte al Castello di Gropparello (PC) e alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR).

Magico Natale nel Castello di Gropparello

Volete fare un regalo originale a bambini, ragazzi e a chi ama le corse automobilistiche?

Provate la Sim Racing alla Dallara Academy di Varano de’ Melegari (PR) dove ai migliori 3 classificati verranno assegnati dei premi unici nel loro genere come la visita guidata del Simulatore Professionale di guida, modellini in scala della Dallara Stradale e un orologio cronografo. Nei Luoghi Verdiani potrete rivivere i primi anni di vita di Verdi con una visita inedita e intima, a lume di lanterna a Casa Verdi a lume di candela a Roncole di Busseto (PR), tra luci e proiezioni multimediali, per scoprire le stanze che hanno visto l’infanzia del Maestro, le sue prime esperienze musicali, il lavoro nell’osteria di famiglia.

Castello di Sarzano a Casina – cena – (ph AlbertoBlasetti)

Nel complesso del Castello di Sarzano a Casina di Reggio Emilia (RE) Borgo BiancoMatilde è in programma un emozionante Candlelight, concerto al lume di candela all’interno della ex chiesa di San Bartolomeo con una selezione di musica dal barocco al contemporaneo. Il concerto sarà accompagnato da un aperitivo e a seguire, per chi lo desidera, sarà possibile gustare una speciale cena di pesce studiata appositamente per la serata dall’Executive Chef di Borgo BiancoMatilde Maichol Stefani.

Potete prenotare passeggiate fotografiche nei borghi storici illuminati di incantevoli luminarie come Vigoleno (PC), famoso per i suoi tradizionali Presepi in mostra ed il Vin Santo, come Pontremoli in Lungiana (MS) con il Castello del Piagnaro e Villa Dosi Delfini, come il centro storico di Piacenza città con piazza dei Cavalli e la Cittadella Viscontea – Palazzo Farnese a pochi passi, come Bobbio (PC) con l’incantevole Ponte Ponte Gobbo, e la meraviglia dei magici Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli con itinerari verso Reggio Emilia che dal 1 dicembre al 31 dicembre – con momenti clou per il ponte dell’Immacolata l’8 dicembre e la festa di Santa Lucia il 12 dicembre – indossano e vi fanno vivere lo spirito autentico del Natale!

E ancora da vedere nel circuito mostre d’arte e mostre fotografiche importanti – Michael Kenna a Palazzo Ducale a Guastalla, Carla Cerati alla Reggia di Colorno, I Tesori Danteschi e Farnese Segreto a Palazzo Farnese a Piacenza, Ferdinando Scianna ancora alla Reggia di Colorno, Franco Maria Ricci e Louis Borgesal Labirinto della Masone, Remo Gaibazzi e Giovannino Guareschi al Castello di Roccabianca, Memo Fornasari a Palazzo Civico a Montechiarugolo, Andrea Vettori, Oscar Accorsi, Marina Burani alla Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense ad esempio – che arricchiscono i percorsi culturali, storici e architettonici all’interno delle roccaforti.

Per informazioni su date e proposte nel dettaglio: info@castellidelducato.it

E taverne medievale, osterie, ristoranti nei Castelli del Ducato dove mangiare tipico o botteghe dove acquistare i prodotti della Food Valley. Cosa fare, allora, a dicembre per vivere emozioni speciali? Dove?

Taverna Medievale del Castello di Gropparello, Ristorante Caseificio del Castello di Tabiano, la Panigacceria del Castello di Compiano, il ristorante 12 Monaci adiacente all’Abbazia di Fontevivo, il Castello sul Po alla hosteria dell’Antica Corte Pallavicina e al ristorante stellato all’interno, al ristorante Il Labirinto nella corte interna del Labirinto della Masone di Fontanellato, al ristorante Borgo BiancoMatilde al Castello di Sarzano, alla Bottega Merusi1876 collegata alla Sala dell’Apoteosi della Rocca di Sala Baganza, al Bistrot di Rivalta a pochi metri dal Castello di Rivalta.

Inoltre, vuoi dormire in castello o negli alloggi tra antiche mura del circuito, per un compleanno speciale, per un anniversario, per una sorpresa, per Capodanno e San Silvestro? Scopri l’anteprima di alcuni eventi e organizza il tuo viaggio, la tua gita fuori porta o il tuo weekend. Trovi tutte le informazioni dettagliate delle iniziative su www.castellidelducato.it e puoi scrivere ad info@castellidelducato.it

Green Pass obbligatorio per accedere.

Castello-
Castello di Rivalta -Salone-

Il 31 Dicembre 2021, Capodanno e 1° Gennaio 2022 da non perdere il “Capodanno con i Conti Zanardi Landi al Castello di Rivalta”, diciottesima edizione, una serata di Capodanno all’insegna del relax e del piacere di immergersi nella vera storia. Sono previste proposte per coppie.

Dopo il cenone la serata proseguirà con il brindisi di mezzanotte nel borgo: al Castello di Rivalta si brinda con i padroni di casa e poi si ammira, meteo permettendo, uno splendido spettacolo pirotecnico. Al momento della prenotazione è possibile richiedere il menù vegetariano, vegano, per celiaci o segnalare qualsiasi altro tipo di necessità. Dress code: elegante da Capodanno in castello

Possibilità di prenotare anche la visita guidata al castello dalle ore 18.00 alle 00.30, scegliere di pernottare al Relais Torre San Martino con pacchetto spa. Molto speciale è la visita delle ore 22.30 con visione dei fuochi d’artificio dalla torre: info@castellidelducato.it

La Notte delle Candele al Castello di Contignaco (PR), fine dell’anno a lume di candela, venerdì 31 dicembre, dalle ore 22.30. Il fascino di un castello straordinario e la magia di decine e decine di candele a rischiarare l’ultima lunga notte dell’anno 2021, in attesa della prima alba del 2022. Per un Capodanno alternativo, in un inedito mélange di incanto e suggestione, Storia e Cultura, il Castello di Contignaco propone ai suoi ospiti un’accoglienza del tutto speciale, con innumerevoli candele a illuminare le sue sale interne, tra ombre e luci in un’atmosfera sospesa nel limbo del sogno. Non mancherà un momento culturale, per permettere ai presenti di scoprire, accompagnati da una guida, le tante vicende di cui sono state testimoni le pietre millenarie del Castello e tutti i dettagli delle sale interne della fortezza. Momento enogastronomico finale con brindisi alle ore 24 durante il quale gli ospiti potranno deliziare i loro palati con una degustazione dei vini prodotti nelle cantine del Castello: il Bianco Ignatius, il Bianco Contignaci Turris, il Rosso del Sasso, il Rosso del Rio dei Predoni, il Rosso Rubeum Durantis, tutti ottenuti con metodi antichi che esaltano il sapore della tradizione locale. Alcuni assaggi di dolcezze natalizie accompagneranno la degustazione. info@castellidelducato.it

Castello di Scipione La Magia del Natale 2021

Sabato 1, giovedì 6 e sabato 8 Gennaio 2022 alle ore 15.00, 16.30, 18.00, apre il carnet il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR), addobbato a festa, il Castello millenario accoglie grandi e piccoli nell’atmosfera calda e incantata del Natale con un suggestivo tour con anche l’apertura del passaggio segreto e del giardino illuminato. La magica atmosfera del Natale avvolge tutto: l’albero ancora addobbato troneggia nel salone giallo, il grande camino è acceso, scintillano gli addobbi, alcuni dei quali si tramandano in famiglia da 200 anni, i saloni risplendono di mille luci, i candelabri d’argento sono accesi e i camini decorati da sontuose ghirlande di pino, frutti e bacche selvatiche. Anche l’elegante tavola delle feste è pronta come lo era due secoli fa e nei saloni i preziosi soffitti seicenteschi si vestono di luce, tra profumi di spezie e di pino e tenui note musicali. Si potrà ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, lasciandosi avvolgere dalla magia del luogo. Un suggestivo tour per grandi e piccoli nella calda e magica atmosfera del Natale e delle feste nel Castello Incantato, sulle bellissime colline tra Parma e Piacenza, a 2 km da Salsomaggiore Terme. Per chi vorrà trattenersi più a lungo sulle colline del Sale, c’è la possibilità di pranzare presso il ristorante del borgo e nelle trattorie e agriturismi della zona e passare notti da fiaba nell’esclusiva suite nella torre trecentesca del Castello.

La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.

Parcheggi vicini: lungo la strada prima dell’ingresso nel borgo.

Informazioni: info@castellidelducato.it

Al Castello di Contignaco (PR) tornano Favole sotto l’Albero! Caccia al tesoro alla ricerca delle morali più belle dell’antica tradizione favolistica, sabato 1, domenica 2, giovedì 6, venerdì 7, sabato 8, domenica 9 gennaio 2022 con orari di inizio delle cacce al tesoro: mattina ore 11, pomeriggio ore 15. Gioco ideale per bambini dai 5 ai 14 anni circa. Quale momento dell’anno, se non il periodo delle festività natalizie, meglio si presta a leggere ai nostri piccoli le narrazioni delle favole antiche, che hanno affascinato e fatto sognare innumerevoli generazioni di fanciulli?

I bambini, accompagnati dai loro genitori e con tanto di mappe e “taccuino del viaggiatore” al seguito, saranno impegnati a rincorrere una lunga catena di indizi che li porterà a scoprire alcune delle più belle favole che da secoli e secoli nutrono l’immaginario dei bimbi, quali Il Pastore, Il Topo di città e il Topo di campagna, Il Cane e l’Asino, Le Ranocchie e il loro Re, L’Asino e il Lupo, La Volpe e l’uva, Il Cane e la Volpe, La Formica e la Cicala. Le favole, come si sa, sono brevi narrazioni con uomini, animali, piante o essere inanimati e racchiudono sempre un insegnamento morale, destinato non solo ai più piccoli, ma anche agli adulti. I bambini, aiutati dai più grandi, dovranno riuscire a individuare la morale di ogni favola che sarà loro proposta: solo così potranno concludere la caccia e giungere al dolcissimo tesoro finale!

Prenotazione obbligatoria. Informazioni: info@castellidelducato.it

Sabato 1, domenica 2, giovedì 6, venerdì 7, sabato 8, domenica 9 gennaio 2022 con orari di inizio visite: ore 11, 15.30 e 17.30 il Castello di Contignaco (PR) torna a proporre vari giorni di apertura con visite guidate accompagnate proprio dai proprietari. La visita, per chi lo desiderasse, si potrà concludere con una degustazione dei vini prodotti nelle cantine della fortezza, durante la quale i proprietari esporranno la storia antica dell’Azienda di famiglia. Per chi lo desidera, degustazione con assaggi di tre dei vini di Contignaco, tutti prodotti con metodi antichi che esaltano il sapore della tradizione locale: il Bianco Ignatius, il Bianco Contignaci Turris, il Bianco del Conte, il Rosso del Sasso, il Rosso del Rio dei Predoni, il Rosso Rubeum Durantis, il Rosso Durante.

La degustazione sarà accompagnata da un piccolo assaggio di alcune dolcezze natalizie.

Prenotazione obbligatoria. Informazioni: info@castellidelducato.it

Green Pass obbligatorio per accedere.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.