MANTOVA – IN SAN BARNABA CELEBRATA LA SANTA MESSA DELLA “VIRGO FIDELIS” PATRONA DEI CARABINIRI

Nella mattina odierna, lunedì 22 novembre, nella chiesa di San Barnaba a Mantova, è stata celebrata  la Santa Messa in occasione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Alla funzione religiosa, officiata dal Vicario Generale della diocesi di Mantova, Don Libero Zilia e da Don Riccardo Gobbi, parroco di San Barnaba, sono state presenti le autorità civili e militari della Provincia, nonché le diverse associazioni d’arma in congedo.

Durante l’evento è stato commemorato anche l’ottantesimo anniversario della battaglia di Culqualber, in Abissinia, episodio d’armi del secondo conflitto mondiale, in cui un intero Reparto dell’Arma resistette fino allo stremo al fuoco nemico e al clima torrido e infine venne sterminato. È Stata celebrata anche la Giornata dell’Orfano.

La funzione è stata allietata dal coro di Castellucchio, gentilmente unitosi alla celebrazione, e si è conclusa con la lettura della preghiera del carabiniere e il canto dell’Inno alla Virgo Fidelis.

La distanza imposta dalla normativa anti-Covid non ha impedito che il momento di preghiera avesse la sua funzione di intimità aggregante, fra gli uomini dell’Arma dei Carabinieri e gli invitati tutti.

Comandante Provinciale, Col. Antonino Minutoli

Al termine della funzione, il Comandante Provinciale, Col. Antonino Minutoli, nel ringraziare tutti gli intervenuti, i Carabinieri e le famiglie che li supportano, ha rivolto un pensiero alla famiglia del Maresciallo Taurino, tragicamente mancato la scorsa primavera.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.