RODIGO – A VILLA BALESTRA L’ARTE SENZA ETÀ DEL LABORATORIO LUNGOMETRAGGIO DI VILLA CARPANEDA

Sabato 27 novembre, nella Sala Grande di Villa Balestra a Rodigo, sarà presentato il libro “Segni e colori dal silenzio-una ragione per vivere” che contiene i lavori grafici realizzati dagli ospiti del C.S.S. Villa Carpaneda nel Laboratorio Lungometraggio sotto la guida dell’arte-terapeuta Luciana Chioatto, intende valorizzare l’operato di questi artisti e, in molti casi, onorarne la memoria.

Dopo la presentazione del libro, sarà allestita una mostra delle opere più significative che rimarrà aperta sino al 12 dicembre 2021.

… Ciò che più colpisce in questi lavori è il superamento del concetto di “realismo”, soprattutto se messo in contrapposizione con quello di “astrazione”. Anche quando i disegni rappresentano paesaggi o figure umane, Il processo di “emersione” dal profondo è tanto evidente quanto sorprendente.

La realtà scade in qualcosa di assolutamente soggettivo ed opinabile, mentre l’astrazione diviene reale, tangibile, una comunicazione spirituale che indica un processo “estrattivo” dal fondo di quella inesauribile miniera che definiamo “animo umano”.

Gli intervenuti, muniti di green-pass e mascherina, saranno accolti dalle note di arpa e violino del duo “Enharmonie” e guidati nella visita alla mostra dal curatore Carlo Micheli e dall’Assessore alla cultura del Comune di Rodigo, Patrizia Chiminazzo.

Orari: Mercoledì 8.30/12.00 – Giovedì 15.00/18.30

Sabato e Domenica 8.30/12.30

Info: 3343675224

ingresso libero con green pass e mascherina

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.