OLIGO EDITORE e IL RIO EDIZIONI a PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI

All’edizione 2021 di “Più Libri Più Liberi, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria”, che si terrà a Roma, dal 4 all’8 dicembre presso il Centro Fieristico della Nuvola, parteciperanno anche i marchi mantovani Oligo Editore e Il Rio Edizioni (Stand G69).

Durante quella che, insieme al Salone di Torino, è considerata la più importante fiera dell’editoria italiana, sarà presentato anche il nuovo libro di Roberto Piumini, il breve saggio Teatro/Poesia, edito da Oligo. L’appuntamento è per il 7 dicembre alle 16.00 presso l’Arena Biblioteche di Roma.

Il testo riflette sulle analogie tra poesia e teatro, a partire dal modo autoevidenziante delle due forme. Analizza poi l’attualità, la presenza, che le accomuna, momento della durata umana. Altra analogia è il gioco comune, lo scambio disponibile e attivo, la fonda simpatia che i due modi realizzano. Anche la drammaticità, scelta e rischio di parola, è cosa comune, così come l’intensa partecipazione, l’impegno proprio che poesia e teatro propongono. Lo sguardo corre poi sulla possibilità della poesia non solo come testo stampato, o ascoltato, ma come forma teatrale completa. Accenno è fatto all’opportunità che i poeti ritrovino l’intensità epica e narrativa della loro scrittura.

Roberto Piumini ha pubblicato un gran numero di storie, romanzi, poesie, poemi, testi teatrali, per bambini, ragazzi e adulti. Ha scritto poesie su luoghi, persone, memorie, quadri, fotografie. Ha tradotto poesie di Browning, i sonetti e Macbeth di Shakespeare, Paradiso Perduto di Milton, l’Aulularia di Plauto. Ha vinto premi ed è stato tradotto in molte lingue. Insieme ad attori e musicisti, legge e recita suoi testi per bambini, ragazzi e adulti. Per Oligo editore ha pubblicato il romanzo picaresco spirituale Storie per voce quieta (2019) e Pinocchio. Disegni e stornelli sulla favola più amata, illustrato da Federico Penco (2020).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.