NUOVA PAC: INCONTRO AL CONSORZIO AGRITURISTICO MANTOVANO, MERCOLEDÌ 15 DICEMBRE ORE 17:00

Nuova Pac post 2022: Il fallimento della transizione ecologica in agricoltura. L’assemblea del Parlamento europeo, martedì 23 novembre, ha  approvato i tre regolamenti  della riforma Pac che si applicheranno a partire dal 1° gennaio 2023  e che regoleranno la distribuzione dei sussidi in agricoltura sino al 2027.

La nuova Pac non affronta  adeguatamente i problemi urgenti che riguardano il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità( (il 75% del cibo che mangiamo viene da 12 piante e da 5 specie animali)  e la mancanza  di equità nella distribuzione dei sussidi,  ma favorisce le grandi aziende e l’agroindustria, premiando gli ettari piuttosto che le pratiche sostenibili. Il 75%  dei fondi del primo Pilastro  vanno ancora alla superficie per cui più grande è l’appezzamento di terra maggiore è il contributo. Meno del  2% dei beneficiari della Pac riceve il 30% del bilancio totale  dei pagamenti diretti.  Si registra, inoltre, una contrazione del 30% delle risorse disponibili  per i piani di sviluppo rurale.

La nuova Pac non recepisce gli obiettivi del nuovo Green Deal europeo né tantomeno quelli della strategia UE Farm to Fork, per cui è un’occasione mancata per fornire ai piccoli e medi produttori sostenibili l’adeguato sostegno politico, economico e sociale di cui hanno bisogno.

La speranza è che si colga l’occasione dell’approvazione, entro l’anno 2021, dei piani strategici nazionali per correggere queste logiche penalizzanti.

A tale scopo il Consorzio organizza per mercoledì 15 dicembre, alle ore 17:00, un incontro, in modalità webinar, con Maria Grazia Mammuccini, imprenditrice agricola  e presidente di Federbio (Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica), intervistata da Giorgio Vincenzi, giornalista agricolo.

Chi fosse interessato a conoscere le linee della nuova pac e le proposte di modifica  può collegarsi al seguente link: https://meet.google.com/ryq-ymrn-czj (Google meet).

Per informazioni telefonare al 0376324889 oppure 3292127504

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.