Il progetto #GREEN_EuRoPe SI RACCONTA CON UN EVENTO NEL SALONE DELLA ROCCA DI LUGO

Si terrà venerdì 17 dicembre alle 10.30 nel Salone estense della Rocca di Lugo l’evento “Il Green deal in Bassa Romagna: contestualizzare le sfide ambientali locali”, con cui l’Unione dei Comuni porterà a termine il percorso intrapreso come partner del progetto #GREEN_EuRoPe.

Scopo dell’evento è raccontare i risultati delle attività svolte dall’Unione nel corso delle due iniziative dedicate al progetto (il laboratorio “Pratiche locali per il Green deal” dell’11 novembre e il webinar “Finanziare la transizione: opportunità ed esperienze per territori green” del 3 dicembre) e mettere a sistema quanto emerso durante tali momenti di incontro.

#GREEN_EuRoPe è incentrato sul tema dei trasporti e della mobilità sostenibile e punta a dotare il territorio della Bassa Romagna di una rete ciclabile integrata e innovativa. Maggiori dettagli saranno svelati nel corso dell’evento stesso, che prevede anche interventi istituzionali e resoconti delle altre progettualità green portate avanti dall’Unione.

#GREEN_EuRoPe, progetto prossimo alla conclusione, è stato coordinato dal Comune di Ravenna – Centro Europe Direct della Romagna e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere l’integrazione, la partecipazione e la cittadinanza europea con un focus sulla politica ambientale europea del Green deal e sulle sue declinazioni territoriali. Prendono parte al consorzio del progetto anche il Comune di Cervia, le cooperative sociali Villaggio globale e LibrAzione, l’associazione ToGether – Tozzi Green, il Dipartimento dei Beni culturali dell’Università di Bologna.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.