La musica mantovana, quella a firma del maestro Carlo Favalli e della sua nota orchestra “I Favalli”, ha trovato posto nelle pagine nel nuovo libro di Vittorio Colombo dal titolo “La dolce Riva dal dopoguerra agli anni ottanta”.


La pubblicazione edita da Altogarda è stata presentata a fine gennaio a Riva del Garda e con essa si raccontano momenti coinvolgenti della quotidianità della nota località turistica trentina nella seconda parte del secolo scorso.
Località che è divenuta, per le sue peculiarità, un importante punto di riferimento per personaggi del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo.
Un omaggio, quindi, che l’autore, giornalista e scrittore, ha voluto fare al musicista mantovano Carlo Favalli e alla sua band inserendo nelle pagine del libro i racconti delle tantissime esibizioni proposte nei periodi estivi dei primi anni sessanta in particolare sul palco della Spiaggia degli Olivi.
Molte di queste serate erano caratterizzate dall’orchestra Favalli, vale a dire Franco Grandi, voce e batteria – Wanes Caleffi, fisarmonica – Franco Arduini, sax – Giorgio Baldassari, tastiere – Ferruccio Grassi, voce – Gianni Nodari, chitarra e basso, che faceva da colonna sonora a spettacoli presentati da Mike Bongiorno.
Mister “Allegria” compreso il talento dei musicisti mantovani, li ha voluti con se in una puntata della famosa trasmissione Rai “Superflash”.
Come non bastasse, in quel periodo l’Orchestra Favalli si trasforma nel Quartetto Favalli, composto dal maestro Carlo Favalli al pianoforte – Wanes Caleffini alla fisarmonica – Angelo Dotti (Gigolò) alla chitarra e voce – Franco Grandi, batteria, che registra una serie di brani per la sede Rai di Bolzano; brani che sono stati, poi, trasmessi a livello radiofonico.
Chiusa la parentesi alla Spiaggia degli Olivi, Franco Grandi con Wanes Caleffi costituirono il Franco e Wanes quartet e con questa formazione si esibirono per almeno due stagioni al Moulin Rouge sempre di Riva del Garda.
“Questo omaggio – afferma Franco Grandi unico musicista rimasto della prima formazione dell’orchestra I Favalli – m’inorgoglisce. Fa certamente molto piacere scoprire che ci sono ancora persone come Vittorio Colombo che ricordano le nostre esibizioni”.


“L’Orchestra I Favalli – conclude Grandi – si esibisce ancora oggi con il nome di Ritmo Italiano By Favalli. Ringrazio quindi l’autore del libro per aver deciso di raccontare quei periodi raccontando anche di noi”.
Paolo Biondo

Interessato alla pubblicazione, immensamente grato, insieme a tutti i componenti della tutt’ora operante orchestra Ritmo Italiano Revival ” I FAVALLI GROUP” portiamo avanti la tradizione della musica da ballo, nel nome del maestro Carlo Favalli.
Ancora grazie, Maurizio Grillo.