SAN GIORGIO-BIGARELLO, gara di corsa campestre 1° CROSS FORESTA DELLA CARPANETA “MEMORIAL GIANLUCA BRUZZI”

Si svolgerà domenica 6 marzo 2022 il 1°Cross della Foresta di Carpaneta, gara di corsa campestre, seconda prova del criterium provinciale SporTime Big Bang  2022 e novità assoluta nell’ambito delle corse in ambiente naturale nel panorama mantovano.

La gara, organizzata dalla Libertas Mantova in collaborazione con  il Comune di San Giorgio Bigarello e il Comitato Provinciale FIDAL, si svolgerà all’interno del Parco di Arlecchino nella Foresta di Carpaneta, una riserva biogenetica creata con la finalità di ricomporre il patrimonio arboreo presente nei querco-carpineti planiziali che anticamente ricoprivano la Pianura Padana, ma che è quasi scomparso con l’avvento dell’agricoltura intensiva.

Un percorso affascinante e variegato su cui potranno confrontarsi atleti ed atlete di tutte le categorie, dagli esordienti  ai master, dedicato alla memoria di Gianluca Bruzzi, escursionista di Goito, tragicamente scomparso all’inizio di gennaio sul Monte Baldo.

Il 1° Cross della Foresta di Carpaneta, originariamente programmato per il 23 febbraio 2020, fu la prima gara provinciale sospesa per Covid a due ore dallo sparo di partenza. Spiega l’Assessore Laura Spiritelli: “Fu l’inizio di un momento storico e sportivo di grande sofferenza e privazione. Abbiamo voluto fortemente riproporre la gara sperando possa rappresentare questa volta l’apertura verso una dimensione di riconquistata libertà in cui sport e natura, seppur nel rispetto delle regole imposte dai protocolli di sicurezza,  finalmente si possano ritrovare. Confidiamo quindi in una partecipazione numerosa che simboleggi il desiderio di ripartire e, come si fa nella corsa – un passo dopo l’altro – di andare avanti, più o meno veloce, ma dritti verso il traguardo.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.