MYNET E LUGMAN PROTAGONISTI ALLA FIERA DELL’ELETTRONICA DI GONZAGA

Anche quest’anno Mynet e LUGMan – Linux Users Group Mantova partecipano in tandem all’edizione primaverile della Fiera dell’elettronica e del radioamatore di Gonzaga, in programma il 26 e il 27 marzo prossimi presso il quartiere fieristico, con un denso calendario di appuntamenti dedicati ad appassionati ed esperti di informatica e telecomunicazioni.

Al punto informativo del LUGMan (padiglione 4, stand 6) per tutto il week-end gli associati presenteranno un’ampia selezione di software liberi, dal Sistema Operativo Linux e le sue distribuzioni, a soluzioni per l’ufficio, la grafica, la progettazione ed il video editing; nel corso della rassegna verrà inoltre realizzata una rete locale per sperimentare alcune soluzioni interessanti per la didattica. I visitatori della fiera avranno l’opportunità di testare i software presentati, ottenerne le copie, raccogliere indicazioni su come recuperarle oppure farsele installare direttamente sul proprio pc; potranno inoltre prendere parte ai micro-talk (approfondimenti tecnici di 15 minuti ciascuno) organizzati dai soci.

Sabato 26 mattina dalle ore 9.30 l’associazione ospiterà un gruppo di studenti del liceo scientifico “Belfiore” di Mantova per una lezione teorico-pratica dedicata al Raspberry: dopo una rapida introduzione dedicata alle caratteristiche di questo mini-computer, i ragazzi saranno invitati a familiarizzare con i comandi basilari del terminale di Linux e guidati nell’installazione di uno o più applicativi. La parte pratica, invece, vedrà i giovani impegnati nella realizzazione di un nuovo videogioco utilizzando il linguaggio di programmazione Scratch: una volta “esplorato” l’ambiente di sviluppo, potranno portare a termine il progetto in totale autonomia con l’aiuto dei tutor di LUGMan.

Nel pomeriggio di domenica 27 presso lo stand di Mynet (padiglione 4, stand 7) si terrà invece uno speciale dj set basato sull’utilizzo esclusivo di software libero e open source. L’incontro sarà presentato da Giovanni Zorzoni, Direttore generale di MyNet e socio LUGMan, che mixerà musiche da lui stesso selezionate.

Alla fiera saranno presenti anche alcuni studenti dell’istituto superiore “E. Fermi” di Mantova con un loro stand dove presenteranno vari progetti realizzati durante il percorso scolastico: tra gli altri, si potranno osservare una macchina distributrice, un braccio robotico, dei piccoli robot di differenti tipologie, un semplice plotter, una webcam che insegue i volti, un modello di wall-e mobile, oggetti e modelli realizzati dagli studenti del settore meccanico e alchimie preparate dai ragazzi dell’area chimica.

La fiera sarà aperta al pubblico sabato e domenica dalle 8.30 alle 18. Per accreditarsi agli incontri proposti da LUGMan in occasione della kermesse gonzaghese e per saperne di più su tutti gli eventi organizzati dall’associazione: https://lugman.org/ oppure info@lugman.org

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.