LEGGERE INSIEME PER COSTRUIRE FIDUCIA il nuovo libro di PAOLA ZANINI – presentazione alla LIBRERIA PAOLINE- IL RIO

In libreria e negli store online LEGGERE INSIEME PER COSTRUIRE FIDUCIA. Come la lettura condivisa favorisce il legame tra genitori e figli, il nuovo libro di Paola Zanini (Edizioni San Paolo) che verrà presentato sabato 2 aprile alle ore 11:00 alla Libreria Paoline – Il Rio di Viale delle Rimembranze 1/A, Mantova. Dialogherà con l’autrice Giada Scandola.

Questo libro nasce per spiegare che la lettura, anche quando i bambini sono piccoli e non sanno leggere, è un’esperienza da condividere con un adulto per rafforzare il legame e divertirsi. La lettura ad alta voce ha, infatti, il potere di mettere in relazione e di trasformare sia chi legge che chi ascolta. Favorisce le capacità cognitive del bambino e anche le capacità relazionali del genitore o del nonno che legge, arricchisce il bagaglio emotivo di entrambi e la capacità di padroneggiare le proprie emozioni.

“Quando i bambini sono molto piccoli noi adulti ci preoccupiamo di quello che entra nel loro organismo, ad esempio il cibo, e di rado ci chiediamo di quello che entra nella loro mente. Peccato! Un libro è d’altronde un oggetto culturale che un bambino può incontrare solo se al suo fianco c’è un adulto consapevole”

Un libro intenso e profondamente documentato, che spiega come non sia mai troppo presto per leggere al proprio bambino: un neonato percepisce tutte le sfumature della voce della sua mamma, in uno scambio affettivo che potenzia la relazione di attaccamento. La lettura ad alta voce è universalmente considerata un “fattore protettivo” in grado di creare maggiore benessere e consapevolezza negli individui. Attraverso una preziosa disamina di libri illustrati, capaci di aiutare un bambino a crescere ma anche di coinvolgere l’adulto, si arriva al “Decalogo illustrato delle posture”, per sapere come usare sguardo, voce e posizioni per leggere a tutti i bambini da 0 a 12 mesi.

Paola Zanini è psicologa e psicoterapeuta infantile di formazione psicoanalitica. Svolge la propria attività come libera professionista. Perfezionata in Letteratura per l’infanzia e pedagogia della lettura all’Università di Padova, lavora con la Rete Bibliotecaria Mantovana come consulente per la fascia 0-6 anni curando diversi progetti, fra cui la promozione della lettura nei corsi di accompagnamento alla nascita del territorio. È formatrice accreditata per il programma nazionale Nati per Leggere per la Regione Lombardia. Collabora con enti del terzo settore e amministrazioni comunali per la progettazione sociale di servizi a sostegno delle famiglie. I

Info e contatti: https://paolazanini.com

L’evento è organizzato secondo le vigenti normative anti-covid.

Per info e prenotazioni (altamente consigliate): paolinemantova@ilrio.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.