MONDO BONSAI TORNA ALLA FIERA MILLENARIA DI GONZAGA IL 9 E 10 APRILE

Sabato 9 e domenica 10 aprile 2022 alla Fiera Millenaria di Gonzaga torna Mondo Bonsai, 17a Mostra Mercato e per l’occasione, non solo si potranno ammirare esemplari unici e bellissimi di bonsai pregiati, ma avere anche la possibilità di acquistarli insieme a prebonsai, terra Akadama, pietre Suiseki, fili, attrezzi specifici e oggettistica giapponese. Ingresso libero.

Un un fine settimana all’insegna dell’affascinante cultura orientale tra bonsai preziosi, arti marziali, arte, usi e costumi da Cina e Giappone ed anche un angolo di Asia dove incontrate tutte le espressioni di questa cultura, dalla spiritualità alla musica, dall’arte alla scrittura.

A Mondo Bonsai sarà allestita una mostra in onore della pittrice Hisako Tanefusa (1932 – 2018), conosciuta come una delle poche artiste giapponesi contemporanee, la pittrice era specializzata nel ritrarre nei suoi quadri le “Maiko”, ovvero giovani intrattenitrici che si esibiscono danzando o suonando strumenti musicali tradizionali giapponesi nei cinque quartieri esclusivi di Kyoto.

Mondo Bonsai non è solo piante e natura, infatti, si potrà ammirare anche la mostra di bambole giapponesi tipiche della tradizione artigianale nipponica.

Usate soprattutto a scopi votivi, queste bambole sono impiegate anche come oggetti decorativi, souvenir o pezzi d’arte.

Meravigliosa katana. Lo sapevate? Il loro procedimento costruttivo tradizionale è ancor oggi tramandato di generazione in generazione, dal mastro forgiatore all’allievo forgiatore.

Se siete curiosi di vederne una dal vivo, vi aspetta presso i padiglioni della Fiera Millenaria di Gonzaga il 9 e il 10 aprile.

L’associazione “Bonsai club Gonzaga” organizzatrice della fiera Mondo Bonsai, si è costituita nel 1995 per volontà di un piccolo gruppo di persone amanti della natura e curiose di scoprire le tecniche di coltivazione bonsai.

Dopo alcuni corsi base, tanti tentativi e molte cure, i primi alberelli hanno cominciato a prendere la forma di veri bonsai, incoraggiandoci ad andare avanti. Abbiamo continuato ad aggiornarci promuovendo corsi ed incontri di livello sempre piu’ avanzato con l’ausilio di istruttori professionisti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.