18PLUS a San Giorgio Bigarello: IL SINDACO MORSELLI HA INCONTRATO I NEODICIOTTENNI

Sabato 2 aprile il Comune di San Giorgio Bigarello ha consegnato la costituzione della Repubblica italiana ai nati nell’anno 2004 che quest’anno compiono diciott’anni all’interno dell’iniziativa “18plus. Il battesimo della cittadinanza”.

I numerosi giovani presenti, oltre quaranta, sono stati accolti in sala consigliare dal Sindaco Beniamino Morselli, dall’Assessore alla cultura e politiche giovanili Daniela Sogliani e dal consigliere Davide Dal Bosco, delegato Informagiovani.

“La vostra presenza oggi – ha dichiarato il Sindaco – è molto importante perché quest’anno diventate cittadini attivi, che non vuol dire soltanto acquisire il diritto di voto ma soprattutto avere parte attiva nel rapporto con le istituzioni. La Costituzione è la rotta che ci conduce nella vita della comunità, i suoi principi fondamentali sono i cardini sui quali si fonda la nostra società e vi ricordo, in questo momento così particolare, l’articolo 11 che ripudia la guerra come strumento di offesa”.

 “La Costituzione che tutti noi dobbiamo conoscere, soprattutto i più giovani – ha dichiarato l’Assessore  Daniela Sogliani – riporta i principi che regolano le deleghe che mi sono state affidate. L’articolo 9 dice che la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura. Proprio quest’anno la Camera dei deputati ha approvato una fondamentale modifica a questo articolo introducendo il concetto di tutela ambientale che sta così a cuore ai giovani. Cultura e ambiente sono pertanto temi sui le future generazioni dovranno molto riflettere e lavorare”.

Il Consigliere Davide Dal Bosco ha presentato invece il contest “La costituzione in un reel” invitando i partecipanti ad una sfida su Instagram che prende le mosse proprio dai principi della costituzione, iniziativa promossa dal Comune di Mantova e dai 21 Comuni che hanno aderito a questo evento che ha coinvolto circa 1800 ragazzi.

Le informazioni per partecipare al contest si trovano sulla pagina di Informagiovani (link: https://www.informagiovani.mn.it/p/655/18plus_sei-un-neo18enne.html)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.