L’ASINO CORONATO. Il declino culturale e valoriale della nostra società nel nuovo libro di DIEGO SCARPANTI

In libreria e negli stores online il nuovo libro di Diego Scarpanti L’ASINO CORONATO per Il Rio Edizioni.

Gli asini coronati sono il segno della decadenza culturale e valoriale della nostra società, in particolare quella occidentale, che ha rinunciato a pensare e dove persone di livello intellettuale meno che modesto occupano posti chiave.

L’intelligenza asinina è il risultato di una società, già descritta dal Collodi, che prende la forma di un villaggio globale sempre in festa – il Paese dei Balocchi – una società basata sull’estetismo fine a se stesso e sull’intrattenimento continuo.

Il volume cerca di definire il concetto di stupidità, denunciandone le fallacie, riferendone gli intrecci politici, individuandone la genesi psicologica e pedagogica; la fenomenologia della stupidità viene analizzata e sintetizzata, rintracciandone le cause e individuandone le caratteristiche distintive come la superbia, la viltà e l’avidità.

Diego Scarpanti (Mantova, 1974) è laureato in psicologia e ha studiato all’Università di Parma, Padova, Verona, all’Università cattolica di Monaco di Baviera e all’Università tecnica di Eindhoven. Ha partecipato a diversi convegni di psicologia ed è autore di altri due volumi: Parlando del sapere (Europa Edizioni, 2020) e Donne Maschiliste (Il Filo di Arianna, 2022, in stampa).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.