ANGELO ROSSI, ESSERCI FINO ALL’ULTIMO (Il Rio Edizioni): STORIE, PAROLE, ESPERIENZE VISSUTE IN PRIMA PERSONA DALL’AUTORE

Un viaggio molto singolare attraverso le pieghe più sensibili dell’animo umano che vive in una condizione di estrema fragilità. ESSERCI FINO ALL’ULTIMO Ogni storia è importante è il titolo del nuovo libro che troviamo in libreria scritto da Angelo Rossi e pubblicato con Il Rio Edizioni.

I protagonisti di questo libro, ognuno con la propria storia, li ho incontrati, andandoli a trovare nelle loro case, sapendo solo che erano seguiti dalle Cure Palliative di Mantova.

Ancora oggi provo stupore per quanto ho potuto ascoltare: tante riflessioni così intime e confidenziali, di una tale autenticità e purezza che mi viene spontaneo associarle allo scorrere di un’acqua sorgiva.

Ogni volta mi sono sentito al centro di un vortice di pensieri, di innumerevoli sollecitazioni a livello personale. Che cosa ho capito da questa esperienza?

Che la dignità umana ci accompagna fino all’ultimo respiro e che soprattutto quando la vita ci sfugge di mano siamo portati a concepirla come un vero e proprio miracolo: da abbracciare, da amare. 

ANGELO ROSSI è laureato in Pedagogia e Filosofia. Per molti anni è stato docente di Religione. In passato ha collaborato con testate giornalistiche a livello locale. Il suo percorso culturale è stato segnato da una costante frequentazione del Centro Internazionale Studi Rosminiani a Stresa. La croce specchio dell’anima è un libro uscito nel 2020, frutto della collaborazione con l’artista Andrea Jori.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.