UNO SGUARDO SUL SOLLIEVO – LECTIO MAGISTRALIS DI MASSIMO RECALCATI – TEATRO ARISTON DI MANTOVA

Venerdì 27 maggio alle ore 16:00 al Teatro Ariston via Principe Amedeo 20, Mantova – si terrà la Giornata nazionale del Sollievo – Mantova città del sollievo Il tempo dell’incertezza con Paola Aleotti e una Lectio magistralis Prendersi cura tenuta da Massimo Recalcati. Conclusioni di Laura Rigotti.

A coordinare l’evento Paola Cortese con musiche di Stefano Gueresi. Parole recitate di Michele Romualdi.

La diffusione delle cure palliative e la lotta al dolore rimangono alla base delle iniziative della rete mantovana formata da enti e associazioni, una rete che ha deciso di intraprendere questo percorso per diventare una realtà operativa con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e di migliorare l’accessibilità alle informazioni relative ai servizi offerti.

La Giornata del Sollievo è diventata da alcuni anni un appuntamento importante per promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza in tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, con particolare riferimento alla fase terminale della vita.

Massimo Recalcati è membro della Società Milanese di Psicoanalisi – SMP. Fondatore di “Jonas – Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi” e Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRPA di Milano. Insegna all’Università di Pavia e presso lo IULM di Milano. Dal 2003 è direttore e docente del “Corso di specializzazione sulla clinica dei nuovi sintomi” preso la sede Jonas Onlus di Milano. Attualmente, è supervisore presso il Centro Gruber di Bologna per casi gravi di DCA. Collabora con le pagine culturali de La Repubblica e La Stampa. Dal 2014 dirige per Feltrinelli la Collana Eredi. Dal 2020 cura insieme a Maurizio Balsamo la direzione della rivista “Frontiere della psicoanalisi”, edita da Il Mulino. Le sue numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.