A SACCA DI GOITO ATTIVA LA FIBRA OTTICA CON VELOCITÀ OLTRE IL GIGABIT AL SECONDO

Grande successo dell’accordo che il Comune di Goito ha recentemente siglato con Mynet finalizzato alla promozione del piano voucher riservato alle imprese con l’obiettivo di azzerare i costi di attivazione della fibra ottica a larghissima banda per tutte le realtà produttive del territorio.

Zorzoni e Chiaventi

«Grazie a questa inedita partnership, finalmente anche nella frazione di Sacca è attiva la fibra ottica con velocità oltre 1 Gigabit/secondo – annuncia il Sindaco Pietro Chiaventi; – l’innovativa infrastruttura posata dall’operatore di telecomunicazioni potrà inoltre trasportare anche l’intero traffico generato dalle telecamere comunali. A Sacca farà seguito a brevissimo pure la località di Solarolo, dove i lavori stanno avanzando rapidamente. Siamo estremamente soddisfatti della buona riuscita dell’accordo, che ci permette di ridurre il digital divide in molte frazioni di Goito, con innumerevoli vantaggi anche per le utenze domestiche, che potranno contare su una connettività dalle performance elevatissime, non raggiungibili con le obsolete reti in rame o “pseudo fibra”».

Orgoglioso del risultato anche il Direttore generale di Mynet, Giovanni Zorzoni: «Il partenariato pubblico-privato è alla base del futuro successo dei piani PNRR: d’altra parte, anche in questo caso specifico la buona riuscita del progetto voucher per le imprese ha dimostrato una volta di più che quando enti pubblici dinamici e proattivi, come il Comune di Goito, e imprese private del territorio si impegnano a utilizzare gli strumenti a disposizione per facilitare la divulgazione del digitale, si possono ottenere risultati enormi anche in pochissimo tempo. Non da ultimo sono felicissimo, come cittadino di Goito, che anche Sacca possa approfittare di una infrastruttura moderna, al pari delle metropoli italiane più avanzate dal punto di vista tecnologico».

Intanto anche il centro di Goito ha già compiuto l’ennesimo deciso balzo in avanti verso il digitale: nei giorni scorsi sempre grazie a Mynet, e attraverso il bando comunitario WiFi4EU che il Comune è riuscito ad aggiudicarsi, è stato attivato il wi-fi libero per la cittadinanza, con ben 8 punti di aggregazione serviti in vera fibra ottica con 1 Gigabit/s di banda complessiva disponibile.

Grande attenzione è stata riservata alle location centro di eventi culturali, come il teatro, dotato di un access point in grado di offrire connettività libera al palco e alla platea; per quanto riguarda la biblioteca, invece, entrambe le sale risultano ora servite da apparati dedicati, in grado di consentire agli studenti di seguire lezioni a distanza approfittando della velocità e stabilità della connessione in fibra.

Parchi e piazze non sono stati tralasciati: la frequentatissima Piazza Sordello, cuore economico, sociale e culturale della città di Goito, può ora soddisfare le esigenze di tutti gli avventori; a servizio dei giovanissimi e delle famiglie pure il rinnovato parco di Viale Don Minzoni con ampia copertura, così come la centralissima Piazza Matteotti, tra la chiesa e l’ufficio postale, che risulta oggi interamente collegata al servizio wi-fi. Connessa anche Piazza Don Antonio Bossi a Cerlongo, sul crocevia tra la chiesa e l’area panchine, a tutto vantaggio dei clienti delle attività commerciali nelle vicinanze.

Infine, degna di nota è la cura con cui sono state servite l’area di attesa e la zona ristoro della scuola media, la cui copertura è stata estesa anche all’aula di informatica, sede di corsi di formazione e di attività extra scolastiche per studenti e cittadini.

Tutti i punti wireless risultano ad oggi  pienamente operativi e collegati alla rete in pura fibra ottica Mynet per erogare le massime prestazioni possibili. Rapidissima la procedura di registrazione, che i cittadini possono completare in piena autonomia in meno di venti secondi. Per utilizzare la connessione, gli utenti devono semplicemente connettersi alla rete WiFi4EU e registrarsi inserendo il proprio numero di telefono; la registrazione rimane attiva 24 ore e può essere rinnovata ogni giorno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.