CARLO ZUCCHINI PRESENTA IL VOLUME “MORANDI, PITTORE. UNA CERTA LUCE SATURNINA – MANTOVA, SPAZIO TE

Martedì 7 giugno alle ore 18:oo allo Spazio Te public program della stagione espositiva 2022 Mantova: l’Arte di vivere con la presentazione del volume di Carlo Zucchini Morandi, pittore. Una certa luce saturnina, edito da Corraini.

La vita quotidiana di Giorgio Morandi e delle sorelle Annetta, Dina e Maria Teresa, raccontata da un narratore d’eccezione: Carlo Zucchini, che ha frequentato casa Morandi per oltre trent’anni. In queste pagine siamo invitati nelle stanze di via Fondazza 36, a Bologna, dove Morandi visse e lavorò fino alla sua morte: qui – tra carte, tele e colori, ma anche libri e oggetti – si sviluppa il racconto biografico di Zucchini, che procede per inquadrature quasi cinematografiche di momenti e luoghi cari al grande pittore. Un modo inedito di confrontarsi con il corpus di opere morandiane e di mettere in luce il processo di lavoro meticoloso e rigoroso di Morandi, in funzione del quale ruotava l’intera organizzazione della vita di casa. Nel libro trovano spazio le consuetudini di tutti i giorni, gli scambi epistolari ma anche le visite straordinarie che negli anni si susseguono nella casa-studio: da Stravinskij ad Antonioni e Monica Vitti, da Piero Tosi a Tonino Guerra.

Con l’autore intervengono alla presentazione Simone Sbarbati e Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo.

L’incontro è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail spaziote@fondazionepalazzote.it.

Il calendario di eventi, organizzato dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione delle associazioni culturali della città e Galleria Corraini, prosegue mercoledì 8 giugno con il concerto jazz Folkways del Costanza Alegiani Trio.

Info: www.palazzote.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.