SULLE TRACCE DEI SACRI VASI NELLA BASILICA DI SANT’ANDREA: VISITA STRAORDINARIA CON IL FAI DI MANTOVA

A cura della Delegazione FAI di Mantova visita guidata straordinaria Sulle tracce dei Sacri vasi nella Basilica di Sant’Andrea 19 giugno 2022 – ritrovo ore 16.30 all’Antica Edicola dei Giornali  Piazza Canossa – Mantova. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 17 giugno 2022.

In occasione del 550° anniversario della posa della prima pietra della Basilica di Sant’Andrea, visiteremo due dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia di Mantova.

I Volontari della Basilica ci guideranno nella Cripta progettata da Antonio Maria Viani per il duca Vincenzo Gonzaga, che ne voleva fare il mausoleo di famiglia. Prima di scendere, però, si farà tappa presso la Cappella di Sant’Antonio, dove è stato collocata la croce originale che era posizionato sulla cupola, appena restaurata.

Poi i membri della Compagnia del Preziosissimo Sangue, costituita intorno all’anno Mille e dedita alla venerazione della reliquia, ci accoglieranno nella loro sede presso la Sacrestia del Preziosissimo Sangue, dove è allestita una mostra sulla devozione ai Sacri Vasi, costituita da oggetti che rimandano alla Reliquia del Sangue e alla devozione popolare che l’ha accompagnata nei secoli.

L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 10 euro per gli iscritti FAI e da  15 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco o di rinnovare l’iscrizione.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 17 giugno 2022.

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.