CASALMORO, PASSEGGIATA EMOZIONALE ALLA SCOPERTA DEL FIUME CHIESE E VISITA A CORTE CASTELLO

Alla scoperta di Casalmoro in due mosse diverse ma complementari, a cura del Gruppo FAI di Castiglione delle Stiviere Alto Mantovano, in collaborazione con il Comune di Casalmoro: 12 giugno 2022 – 1° turno ore 9.00, 2° turno ore 18.00 – Piazza della Repubblica, Casalmoro

Prima mossa: il fiume Chiese. L’appuntamento sarà in Piazza della Repubblica, da dove ci sposteremo a piedi verso il fiume per un’immersione (figurata, non letterale) nella splendida natura che lo circonda. Accompagnati dal professore Franco Testa, percorreremo circa 4 chilometri all’interno del Parco del Moro, parco locale di interesse sovracomunale (PLIS) riconosciuto nel 2007. Si tratta di una facile escursione che permetterà di passeggiare fra i campi di grano e le docili acque del fiume.

Seconda mossa: Corte Castello, una corte rurale abitata fino agli anni cinquanta del Novecento, poi caduta in disuso, finendo in un degradante stato di abbandono fino a dodici anni fa, quando iniziò un imponente intervento di restauro che ha restituito alla cittadinanza la Corte che oggi si presenta in tutta la sua bellezza e maestosità. Di pregio l’elegante facciata di gusto fancelliano e le tavolette lignee da soffitto, grazie alle quali è stato possibile datare l’edificio e collegarlo a Niccolò III Orsini, Conte di Pitigliano, condottiero d’armi e generale della Serenissima. 

L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 5 euro per gli iscritti FAI e da 10 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco.
Per informazioni: castiglionedellestiviere@gruppofai.fondoambiente.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.