Torna “Note d’incanto”, la rassegna musicale che anima l’estate nei parchi del Comune di Porto Mantovano. Protagonista del primo evento sarà Paolo Borghi, hang player che proporrà veri e propri racconti sonori con il concerto Hang-Handpan.
L’appuntamento è per martedì 14 giugno alle ore 21:00 presso il parco di via Manzoni, a Sant’Antonio. L’evento è a partecipazione gratuita.
“In Italia sono l’unico a possedere 5 versioni di questo strumento; ognuno di loro è unico e si differenziano per tonalità e per data di costruzione. – Spiega l’artista Paolo Boreghi – Nel corso del mio percorso musicale e professionale ho cercato di accostare, nel suono, strumenti come Scacciapensieri Vietnamiti, Djembè, percussioni autoprodotte, Ciotole Tibetane, Sansula, Campane tubolari, Didjeridoo e Gong al fine di infondere, nell’ascoltatore, sensazioni di benessere interiore.
Approfondendo questa mia disciplina ho deciso di creare, nel 2012, un vero e proprio metodo di musicoterapia integrata per il rilassamento. Sonum Sound Healing è nato dalla fusione di varie tecniche legate all’automassaggio, alla meditazione, agli esercizi di vocalità e alla meditazione sonora. Suddiviso in 6 livelli diversi, ho tenuto questi incontri per più di 3000 persone; questo metodo, ora, viene utilizzato anche in corsi di formazione di Self Empowerment per un noto istituto di credito. Ascoltandomi e studiando me stesso ho compreso che una delle mie attività preferite è quella di “docente”, ecco che, nel 2017, ho iniziato ad organizzare corsi per insegnare a suonare l’Hang – Handpan; ad oggi il percorso, adatto anche a chi non ha preparazione musicale, ha raggiunto 4 livelli di difficoltà crescente. Unitamente all’essere un musicoteapeuta, un docente di Hang, un Hang-Handpan Player, svolgo attività musicali in Spa e in sauna per il parco termale più grande d’Italia. Oltre a svolgere l’attività concertistica come solista, da svariati anni, insieme a Marianne Gubri, portiamo avanti il progetto musicale: Harp & Hang, riscuotendo un buon successo in tutto il mondo”.