NOTE D’INCANTO A PORTO MANTOVANO: CONCERTO HANG-HANDPAN per “NOTE SONORE” di PAOLO BORGHI

Torna “Note d’incanto”, la rassegna musicale che anima l’estate nei parchi del Comune di Porto Mantovano. Protagonista del primo evento sarà Paolo Borghi, hang player che proporrà veri e propri racconti sonori con il concerto Hang-Handpan.

L’appuntamento è per martedì 14 giugno alle ore 21:00 presso il parco di via Manzoni, a Sant’Antonio. L’evento è a partecipazione gratuita. 

“In Italia sono l’unico a possedere 5 versioni di questo strumento; ognuno di loro è unico e si differenziano per tonalità e per data di costruzione. – Spiega l’artista Paolo Boreghi – Nel corso del mio percorso musicale e professionale ho cercato di accostare, nel suono, strumenti come Scacciapensieri Vietnamiti, Djembè, percussioni autoprodotte, Ciotole Tibetane, Sansula, Campane tubolari, Didjeridoo e Gong al fine di infondere, nell’ascoltatore, sensazioni di benessere interiore.


Approfondendo questa mia disciplina ho deciso di creare, nel 2012, un vero e proprio metodo di musicoterapia integrata per il rilassamento. Sonum Sound Healing è nato dalla fusione di varie tecniche legate all’automassaggio, alla meditazione, agli esercizi di vocalità e alla meditazione sonora. Suddiviso in 6 livelli diversi, ho tenuto questi incontri per più di 3000 persone; questo metodo, ora, viene utilizzato anche in corsi di formazione di Self Empowerment per un noto istituto di credito. Ascoltandomi e studiando me stesso ho compreso che una delle mie attività preferite è quella di “docente”, ecco che, nel 2017, ho iniziato ad organizzare corsi per insegnare a suonare l’Hang – Handpan; ad oggi il percorso, adatto anche a chi non ha preparazione musicale, ha raggiunto 4 livelli di difficoltà crescente. Unitamente all’essere un musicoteapeuta, un docente di Hang, un Hang-Handpan Player, svolgo attività musicali in Spa e in sauna per il parco termale più grande d’Italia. Oltre a svolgere l’attività concertistica come solista, da svariati anni, insieme a Marianne Gubri, portiamo avanti il progetto musicale: Harp & Hang, riscuotendo un buon successo in tutto il mondo”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.