PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UN QUADRO ACCANTO” DI ALBERTO BERNARDELLI – SPAZIO ARRIVABENE 2

Giovedì 16 giugno alle ore 21:00 appuntamento in Spazio Arrivabene 2 a Mantova con Un quadro accanto, il libro di Alberto Bernardelli che prende anche il titolo della serata, in cui l’autore dialoga con la giornalista Paola Cortese: una animazione collettiva che prende spunto dai “quadri accanto” del volume.

I posti sono limitati, è consigliata la prenotazione. Info 3295912864 / 3285727480

Il libro è composto da 100 brevi ed intime riflessioni d’arte, ciascuna corredata da immagine, in forma di dedica a opere selezionate di 100 artisti che hanno colpito la fantasia dell’autore, da Giotto a Rotkho.
Nate come semplici comunicazioni giornaliere sui social e iniziate quasi per gioco nel marzo 2020 al tempo del primo lockdown per pandemia, sono divenute una sorta di rubrica gradita a un vasto pubblico. Le dediche, pur attingendo a fonti accreditate della storia dell’arte, costituiscono una lettura personale ed emotiva e invitano il lettore ad avvicinarsi all’arte con un atteggiamento di confidenza e un ruolo attivo nel confronto con l’opera. UN QUADRO ACCANTO sottintende vicinanza e familiarità con l’opera d’arte interpretata come forma di arricchimento spirituale utile e necessario per la vita quotidiana.
Introduzione di Isabella Panfido.

Alberto Bernardelli è stato per molti anni libraio e gallerista, oggi si dedica alla supervisione e curatela di mostre d’arte contemporanea.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.