SICUREZZA SUL LAVORO E ANTICORRUZIONE NEL PIANO FORMATIVO DEL PERSONALE DELLA PROVINCIA

Approvato il Piano formativo del personale dipendente della Provincia di Mantova per l’anno 2022.

La formazione e l’aggiornamento del personale sono una esigenza basilare e sono parte integrante e concreta dell’organizzazione del lavoro tanto da costituire uno dei fattori determinati per assicurare il buon andamento, l’efficienza ed efficacia dell’attività amministrativa.

La formazione riveste quindi un ruolo importante, oltre che per l’acquisizione di nuove competenze e l’aggiornamento di quelle esistenti, anche come fattore di crescita e innovazione.

Il nucleo principale del Piano è rappresentato da interventi formativi di carattere trasversale, seppure intrinsecamente specialistico, che interessano e coinvolgono dipendenti appartenenti a diversi aree/servizi dell’Ente, nonché eventualmente il personale dei Comuni aderenti alle iniziative formative promosse dalla Provincia.

Particolare attenzione è stata posta allo sviluppo delle competenze digitali, anche in linea con le indicazioni ministeriali nella fase di transizione digitale delle pubbliche amministrazioni.

Specifiche sezioni del Piano sono dedicate alla formazione in materia di anticorruzione e trasparenza, misura obbligatoria prevista dal Piano Nazionale Anticorruzione e in materia di sicurezza sul lavoro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.