CAPIRE PER ESSERE CAPITI: Gruppi di sostegno per familiari di persone con demenza

ASST MANTOVA – Come riuscire a farsi capire per evitare lo spreco di inutili e dannose incomprensioni soprattutto con persone con demenza. Incontri di gruppo a Goito, Bozzolo, Suzzara, Mantova, Borgo Mantovano; aperte le iscrizioni.

A seconda della tipologia di demenza (es. Alzheimer, demenza vascolare, demenza frontotemporale), della gravità della degenerazione cerebrale in atto e di come la persona risponde a tali disturbi, i cambiamenti nella comunicazione possono includere in

  • Difficoltà nell’espressività: ad esempio la persona fatica a ricordare una parola, oppure parla in maniera più lenta rispetto a un tempo.
  • Difficoltà a leggere e/o a scrivere.
  • Difficoltà nella comprensione di frasi o parole, a seguire il filo del discorso o a comprendere quanto stanno dicendo gli altri. Difficoltà a comprendere concetti astratti, l’ironia e i doppi sensi.
  • Difficoltà a rispettare le consuetudini di conversazione; tendenza a interrompere, ignorare chi sta parlando o non riuscire a rispondere in maniera appropriata
  • Difficoltà ad esprimere emozioni. Quando la capacità di comunicare è gravemente compromessa, molte persone tendono a chiudersi in se stesse oppure a diventare aggressive, sopraffatte dalla frustrazione di non riuscire a farsi capire.

A tale proposito sono stati istituiti incontri di gruppo che permettono di: Confrontarsi su come affrontare le difficoltà quotidiane legate all’assistenza; Condividere le proprie esperienze personali; Ricevere sostegno e dare sostegno a persone che affrontano la stessa situazione.

Dove?
A Goito, Bozzolo, Suzzara, Mantova, Borgo Mantovano, sei incontri a partire da settembre 2022 e fino a febbraio 2023, un appuntamento ogni tre settimane. I gruppi saranno attivati con un minimo di 6 partecipanti.

PER INFORMAZIONI: Sara Agosta – Psicologia Clinica ASST Mantova
0376 201332 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 9 e dalle 14 alle 15)
sara.agosta@asst-mantova.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.