TOM ARMATI IN RADIO E DIGITALE “PEDALÒ” un twist che richiama le tipiche canzoni estive degli anni ’60

A pochi mesi dall’uscita del suo secondo disco “Tommasochista”, Tom Armati pubblica un nuovo singolo estivo dal titolo “Pedalò” (Artist First), in uscita martedì 5 luglio.

Il brano è un twist che richiama le atmosfere tipiche delle canzoni italiane estive degli anni ’60 e parla di una storia d’amore fugace, nata a bordo di un pedalò. Una canzone dal sapore retrò che è anche un invito a gioire delle piccole cose e omaggia questo mezzo di navigazione, semplice ma allo stesso tempo iconico, popolare e ecologico, che da decenni continua a regalare gioie a grandi e bambini. 

«Ho scritto questo brano subito dopo una gita in pedalò con i miei nipoti qualche estate fa – racconta Tom Armati – ho pensato che da quando sono bambino questo mezzo di navigazione è per me simbolo di estate e libertà: bastano poche pedalate per ritrovarsi “in fuga”,  lontani dalla terra e più vicini a un orizzonte comunque irraggiungibile. Tra l’altro la parola “pedalò” è estremamente musicale, per questo mi è piaciuto giocarci a livello metrico. Ne è uscita fuori una canzone divertente e spensierata, che è anche un invito a godersi le cose più semplici».

Il brano è stato prodotto da Pietro Casadei e suonato dai membri del gruppo che accompagnano generalmente Tom Armati nei live. Il mastering è a cura di Giovanni Versari. La copertina è realizzata da Francesca Ciceroni. Il video del brano, dal taglio ironico e dissacrante, è realizzato da Himalaya Studio.

Pietro Casadei: basso e produzione  – Vittorio Paciaroni: Chitarre – Dario Segneghi: batteria – Francesco Snoriguzzi: Sax – Francesco Mantica: Organo  – Tom Armati: chitarra acustica e voce – Mastering: Giovanni Versari “La Maestà” studio  – Voci registrate presso lo studio di Carmelo Avanzato – Artwork: Francesca Ciceroni

La prima volta che tocca una chitarra, rompe subito una corda e con le restanti cinque compone la sua prima canzone.

Da allora Tom Armati non ha mai smesso di scrivere musica e parole. Nel maggio del 2015 pubblica il suo primo disco ufficiale “Nei migliori negozi di dischi”: una manciata di canzoni pop che attingono con ironia pungente e disinvolta ai paradossi della vita quotidiana. Dal vivo, Tom Armati si accompagna generalmente con la sua band, I Disarmati, con cui negli ultimi anni ha calcato i palchi dei principali locali di Roma, arrivando anche all’estero con alcune date in Belgio. Nel 2018 entra tra i 68 finalisti di Sanremo Giovani con il suo brano no-sense “Sa Sa Prova”, lanciato ufficialmente a maggio con un video esperimento pubblicato in anteprima sulle Instagram stories e fatto interamente con i filtri presenti sui social network. Nel luglio 2019 è semifinalista al Premio Lunezia ad Aulla. A febbraio 2021 esce il suo nuovo singolo “Gelato”, distribuito da Artist First e seguito dal brano “Tutto sbagliato”. A marzo 2022 esce l’album “Tommasochista”, accompagnato dal singolo “Respira”.

Fbhttps://www.facebook.com/tomarmatimusic/
Ighttps://www.instagram.com/tomarmati/

Yt: https://www.youtube.com/c/TomArmatiMusic/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.