IL SINDACO PALAZZI A BORGOCHIESANUOVA HA INAUGURATO I NUOVI “GIARDINI LUCIO BATTISTI”

La città di Mantova si arricchisce di un nuovo spazio verde attrezzato, aperto a tutti i cittadini.

Lunedì 29 agosto si è svolta l’inaugurazione dei nuovi “Giardini Lucio Battisti” nel quartiere di Borgochiesanuova, che sorgono a fianco del nuovo palazzetto dello Sport intitolato a “Marco Sguaitzer” in via Rino Gaetano.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Mattia Palazzi e la Giunta di Mantova. E’ intervenuto anche il presidente della Provincia Carlo Bottani che ha espresso soddisfazione per gli interventi realizzati dal Comune nel quartiere.

“Un altro pezzo di città riqualificato – sottolinea Palazzi –, un nuovo giardino reso bello, sicuro e attrezzato. Uno nuovo spazio importante di aggregazione. Abbiamo, quindi, mantenuto una promessa data ai residenti del quartiere. Stiamo riqualificando la zona e creando nuovi servizi. Il nostro obiettivo è quello portare nuovi residenti in città. Presto realizzeremo qui anche una ciclabile. Inoltre, nascerà in quest’area la nuova sede di Opto Engineering. Infine, ricordo che realizzeremo anche un nuovo plesso scolastico nel quartiere per un investimento di circa 12 milioni di euro”.

Gli interventi effettuati sono stati poi illustrati dall’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli.

“Il nuovo parco pubblico attrezzato – ha spiegato Martinelli – ha al suo interno un percorso pedonale che attraversa tutto il giardino e collega, lungo il tragitto, un gazebo coperto pavimentato e arredato con tavolo e panche. E’ stata realizzata una lunetta per il gioco della pallacanestro, una ‘piazzetta’ con panchine e un’area giochi per bambini. Inoltre, sono state implementate le alberature, con trentacinque nuovi arbusti, ed è stata messa a dimora una siepe per ‘mascherare’ l’area parcheggio della palestra”.

L’area verde è stata dotata di nuovo impianto d’illuminazione (implementato rispetto all’esistente), con tredici punti luce a led sui sentieri. Nuovo anche l’impianto di irrigazione automatizzato, alimentato dal pozzo esistente.

L’investimento complessivo per tali interventi è stato di 200.000 euro. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Tecnoverde di Zani Aldo e Andrea snc, con sede a Castellucchio, mentre il progetto dell’intervento è stato redatto dall’architetto Ciro Fattorelli. La gestione dell’area verde ora sarà a cura di Mantova Ambiente.

Gli assessori Martinelli e Rebecchi hanno fatto sapere che nell’area verranno ricavati anche un centinaio di nuovi posti auto, vicino alla stazione ferroviaria del quartiere.

All’inaugurazione dei nuovi giardini pubblici intitolati a Lucio Battisti, hanno partecipato cittadini e residenti del quartiere, oltre ad alcune autorità locali.

“La riqualificazione di tale area verde – ha detto l’assessore Martinelli – è un’opera importante richiesta dai cittadini residenti nel quartiere di Borgochiesanuova, in occasione degli incontri pubblici della Giunta dove avevamo presentato il progetto per il palazzetto sportivo intitolato a Marco Sguaitzer. Il nuovo parco pubblico, ora più bello e sicuro, con nuovi percorsi pedonali, illuminazione, arredo urbano e alberi, rende più accogliente un quartiere sul quale nei prossimi quattro anni saranno investiti circa 15 milioni di euro con il progetto Pinqua”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.