ANGELO ROSSI presenta il suo libro ESSERCI FINO ALL’ULTIMO – Chiostro di San Barnaba, MANTOVA

Mercoledì 7 settembre, alle ore 17:30, presso la Sala Convegni Chiostro di San Barnaba, in p.zza G. Bazzani 1 (Via Poma angolo Via Chiassi), si terrà la presentazione del volume “Esserci fino all’ultimo” di Angelo Rossi.

Oltre all’autore, saranno presenti il giornalista Werther Gorni, che modererà l’evento, il prof. Sandro Spinsanti, accademico, psicologo, esperto di Scienze Umane e Bioetica, la dott.ssa Laura Rigotti, direttore del reparto Cure Palliative “C. Poma” di Mantova, e la prof.ssa Gabriella Ballasini, presidente dell’Ass. Cav Lorella Ballasini.

L’incontro, che fa parte degli eventi collaterali in occasione di Festivaletteratura, è organizzato dall’Associazione onlus Cav Lorella Ballasini.

Ingresso gratuito.

I protagonisti di questo libro, ognuno con la propria storia, li ho incontrati, andandoli a trovare nelle loro case, sapendo solo che erano seguiti dalle Cure Palliative di Mantova.

Ancora oggi provo stupore per quanto ho potuto ascoltare: tante riflessioni così intime e confidenziali, di una tale autenticità e purezza che mi viene spontaneo associarle allo scorrere di un’acqua sorgiva.

Ogni volta mi sono sentito al centro di un vortice di pensieri, di innumerevoli sollecitazioni a livello personale. Che cosa ho capito da questa esperienza?

Che la dignità umana ci accompagna fino all’ultimo respiro e che soprattutto quando la vita ci sfugge di mano siamo portati a concepirla come un vero e proprio miracolo: da abbracciare, da amare. 

ANGELO ROSSI è laureato in Pedagogia e Filosofia. Per molti anni è stato docente di Religione. In passato ha collaborato con testate giornalistiche a livello locale. Il suo percorso culturale è stato segnato da una costante frequentazione del Centro Internazionale Studi Rosminiani a Stresa. La croce specchio dell’anima è un libro uscito nel 2020, frutto della collaborazione con l’artista Andrea Jori.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.