ORTO DI CARLO MAGNO DEL GRADARO – visita guidata con ITALIA NOSTRA SEZ. DI MANTOVA

Proseguono tra l’interesse di numerosi appassionati gli appuntamento promossi e coordinati dai responsabili della sezione di Mantova di Italia Nostra Onlus.

Sabato 10 settembre, ad esempio, è stata posta in calendario un’avvincente visita all’Orto di Carlo Magno presente nel complesso monastico del Gradaro; visita guidata a offerta libera.

Il tour si terrà alle ore 9,30; 9,45; 10,30; 10,45; 11,30; 11,45 e per coloro che desiderano di disporre di maggiori informazioni o partecipare è possibile contattare il 335 4440843 oppure 0376 328133.

Al fianco dei promotori di questa iniziativa si sono posti anche l’Associazione Mantova Carolingia e il Comune di Mantova.

Un’esperienza, quella allestita per l’occasione che consentirà al singolo di apprezzare un contesto ricco di fascino sia sul versante ambientale sia su quello storico.

A tal proposito si ricorda che il percorso prenderà il via dal punto ove fu martirizzato il centurione romano, Longino, che portò a Mantova l’urna contenente il Preziosissimo Sangue di Gesù Cristo.

Il passo successivo sarà la visita alla Chiesa del Gradaro, chiesa di epoca paleocristiana.

Usciti dal luogo sacro si ammirerà l’Orto carolingio, creato come lascito e testimonianza della presenza a Mantova di Carlo Magno. Presenza datata agli inizia del 9° secolo dopo Cristo e da alcuni anni ricostruito sulla base della documentazione originale.

Il tour si completerà con la visita alla Chiesa di S. Maria del Gradaro e del convento adiacente, risalenti al XIII° secolo d.C., strutture a tutt’oggi operative.

Paolo Biondo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.