FRANCA GUALTIERI A CARPI PRESENTA IL LIBRO “VOCI DALL’ARGINE”

Mercoledì 14 settembre, alle ore 18:45, Franca Gualtieri presenterà il suo nuovo libro “Voci dall’argine” presso la biblioteca A. Loria di Carpi (MO), in via Rodolfo Pio 1. Converserà con l’autrice il giornalista Pierluigi Senatore, con la proiezione delle immagini del fotografo Alessandro Andreoli.

Sono sentieri luminosi, questi di Franca Gualtieri. Sentieri che compongono sei storie per adulti e bambini. Hanno lo stile delle fiabe e delle favole, nelle quali gli animali e gli uomini spesso comunicano tra loro con la forza dell’amore, della fratellanza reciproca, dei sensi.

I cani, gli oggetti, gli alberi, il fiume, i volatili, prendono la parola e dialogano raccontando le malefatte e le disattenzioni degli esseri umani, accecati dalla brama di dominare tutto, spesso distratti e, proprio per questo, pericolosi. L’autrice ci suggerisce, per il tramite della natura, di cercare armonia tra sé e il creato, ci suggerisce la grande forza dell’esistenza universale, dove tutto è vivo e merita rispetto, attenzione, ascolto. Storie dove tutto oscilla tra elegia e dramma, tra ordine e confusione. Le parole dell’autrice sembrano accarezzare la carta, e ne abbiamo bisogno tutti di queste carezze. Ne abbiamo bisogno come non mai.

L’incontro fa parte della rassegna “Impressioni di settembre. Aperitivo con l’autore” organizzata dal Comune di Carpi e dalla biblioteca in collaborazione con la libreria “La Fenice”. Mercoledì 28 settembre toccherà invece a Gaetano Zanoli, che presenterà la sua raccolta di racconti “20 città” dialogando con Alessandra Burzacchini.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.