POSTUMIA PROMUOVE: ARROTINO DAY “MEMORIAL ANDREA FEDERICI” – GAZOLDO DEGLI IPPOLITI 18 E 19 SETTEMBRE

In concomitanza con la tradizionale fiera autunnale gazoldese… “di merci e bestiame” l’Associazione Postumia” domenica 18 settembre a partire dalle ore 17:00, promuove l’Arrotino day – memorial Andrea Federici con il sostegno di Vincenzo Federici.

In questa occasione, verrà presentato il libro di RAFFAELLA SCARDOVELLI ABRACADABRA – Non si diventa grandi per Magia (Etabeta editore)

Raffaella si fa portavoce in prima persona della sua storia… La ricerca di un figlio la induce ad esplorare tre Stati del Brasile e il Costarica. Poi, il ritorno in Italia e il mondo che sembra crollarle addosso… Ma non sarà così! Queste pagine sono piene di vita; lei non si arrende e sa trasmetterti ottimismo e felicità…

Presentazione ed intervista all’autrice di DONATA LUANI commento musicale a cura della pianista SAMANTA CHIEFFALLO.

Finissage della mostra delle opere di LUCA MOLINARI e ANDREA VOLTOLINIDalla Valsugana alla Postumia mantovana per celebrare insieme le magie della vita e delle arti” a cura di IDA VALENTINA TAMPELLINI e HIKARI MIYATA

Il pomeriggio alla Postumia prosegue con l’assegnazione del premio CANTASTORIE DI LOMBARDIA 2022 memorial Andrea Federici a GERMANO MELOTTI.

Germano Melotti nasce a Breno nel 1969 ma vive da sempre a Monno. Giovanissimo sviluppa un crescente interesse per gli usi contadini e le tradizioni di paese e famiglia, con una straordinaria capacità di calarsi nelle storie che incontra (“chiudo gli occhi e mi immedesimo nelle mie montagne, come Heidi…”).

Voce costante di Tele Boario e di altre emittenti della Val Camonica, cantastorie, musicista, ricercatore di canti e di balli popolari, archivista, suonatore d’organo e provetto fisarmonicista… Alla base di tutto c’è una profonda attitudine all’ascolto: della natura e della gente che la abita. “…chi mi conosce mi dice: tu hai lo spirito del fanciullino!”. E Postumia ti accoglie proprio nel segno di questa tua (e nostra) pascoliana identità, che andremo insieme a scoprire!

Ma non finisce qui! Alle ore 19:30 tutti nella cantina della Rocca per uno sfizioso momento conviviale, con piatti ovviamente, della tradizione mantovana: risotto roverbellese a cura di Vanni, Claudio e Giancarlo, meloni e perle nere della Bellanda, salumi e dolci a gogò. (obolo/contributo di 10 euro).

Alle ore 20:30 si ritorna in Rocca Palatina nell”attiguo Cortile della Serliana (ingresso libero) per assistere al concerto della RUGANTINO BAND composta da Marco Attard (voce), Elena Lunardi (voce), Ivo Borchia (tastiere), Marco Prando (basso), Valerio Zampieri (chitarra) e Leonardo Ferrari (batteria).

L’evento gode del patrocinio della Provincia di Mantova e della città di Gazoldo degli Ippoliti

LUNEDÌ 19 SETTEMBRE 2022- ORE 10.30

ARROTINO DAY – Memorial Andrea Federici: attestato di benemerenza per le lunghe “nozze” (dal 1955 per trasmissione familiare; direttamente dal 1978) tra il banco ambulante di AMLETO e NAZZARENO DONAGEMMA – arrotini e venditori di oggetti da taglio – e lo storico mercato settimanale gazoldese del lunedì.

La cerimonia avverrà davanti allo stesso banco dei Donagemma.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.